Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group
Information
News

Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group

In un’ottica di valorizzazione dei punti vendita, l’App ZeroCoda Retail di Maps Group è stata adottata con successo da Bimbostore e Toys Center di Prénatal Retail Group.  

L’innovativa soluzione che abbina prenotazioni on line e coupon digitali, dopo aver positivamente superato due fasi pilota, è stata attivata nei 150 store delle due insegne specializzate nel comparto distributivo dei prodotti per l’infanzia e del giocattolo. Il successo riscosso dal progetto, evidenziato dal crescente utilizzo della piattaforma, ha fatto registrare, nel corso della seconda fase di test, un +56% delle prenotazioni on line e un +375% delle prenotazioni inserite dai dipendenti degli store. 

Technoretail - Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group

Nel dettaglio, la soluzione è stata scelta in quanto ottimizza l’organizzazione del tempo in negozio per clienti e dipendenti in modo da garantire una shopping experience più efficiente e, allo stesso tempo, maggiormente in linea con le nuove aspettative dei consumatori.

Per di più, la soluzione ZeroCoda Retail entra a far parte ufficialmente delle strategie Web-to-Store con le quali le insegne stesse mirano a offrire sia la prenotazione di nuovi servizi a valore aggiunto e sia vantaggi personalizzati on-demand a target specifici di clienti.

Difatti, nel modello implementato da Bimbostore e da Toys Center, ZeroCoda Retail svolge un ruolo di attivazione del cliente per il CRM, potenziando la raccolta di dati di prima parte (26% di utenti ha connesso un account social), coinvolgendo i clienti con incentivi digitali legati a esperienze fisiche (50% degli utenti ha connesso una loyalty card alla prenotazione) e, infine, ottenendo dai clienti il consenso per promozioni personalizzate (44% dei clienti che ha espresso opt-in).

Technoretail - Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group

Con tale iniziativa, grazie al sistema di prenotazioni on line e alla collaborazione attiva della forza vendita, Prénatal Retail Group ha ottimizzato la distribuzione degli ingressi presso i punti vendita migliorando il livello della shopping experience con notevoli vantaggi per lo staff che può, pertanto, dedicarsi a tempo pieno alla cura del cliente.

Stefano Tonella, Head of Customer Experience Solutions di Maps Group, sottolinea: “Abbiamo raccolto la sfida di mettere il cliente al centro e di creare intorno un modello di servizio retail caratterizzato da personalizzazione e promozione data-driven. Inoltre, abbiamo promosso la valorizzazione dell’esperienza in-store incentivando le azioni che mettono in sincronia gli obiettivi del personale di vendita con quelli del cliente, rispondendo a un bisogno di sicurezza e ottimizzazione del servizio. Noi abbiamo a disposizione Roialty e le competenze digitali, Prénatal Retail Group la visione e la strategia di coinvolgimento del cliente e questo mix ha creato un’innovazione che andrà ben oltre l’azzeramento della coda”.

Cristiano Flamigni, Toys Center and Bimbostore Business Unit Director, dichiara: “Il punto di congiunzione, soprattutto in questo momento complesso, resta la semplificazione e il miglioramento dell’esperienza (in totale sicurezza) che i nostri clienti possono vivere, anche attraverso l’innovazione. Con l’App ZeroCoda, sappiamo di percorrere questa strada, i primi risultati sulle sedi tester e la decisione di estendere il servizio all’intera rete ne sono la testimonianza”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
Technoretail - Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group

Surgital accelera verso l’Industria 5.0 grazie a un sistema integrato

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
Technoretail - Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group

VusionGroup presenta l’AI generativa applicata allo store fisico

VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Technoretail - Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group

La piattaforma di Stesi supporta le aziende nell’obbligo dell’Eudr

Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
Technoretail - Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group

InPost con MediaWorld per una shopping experience online completa

InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Technoretail - Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group

Retail più efficiente e sicuro con macchine virtuali e container

Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
       
    Il sito Technoretail - Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group

Technoretail - Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group