In un’ottica di valorizzazione dei punti vendita, l’App ZeroCoda Retail di Maps Group è stata adottata con successo da Bimbostore e Toys Center di Prénatal Retail Group.
L’innovativa soluzione che abbina prenotazioni on line e coupon digitali, dopo aver positivamente superato due fasi pilota, è stata attivata nei 150 store delle due insegne specializzate nel comparto distributivo dei prodotti per l’infanzia e del giocattolo. Il successo riscosso dal progetto, evidenziato dal crescente utilizzo della piattaforma, ha fatto registrare, nel corso della seconda fase di test, un +56% delle prenotazioni on line e un +375% delle prenotazioni inserite dai dipendenti degli store.
Nel dettaglio, la soluzione è stata scelta in quanto ottimizza l’organizzazione del tempo in negozio per clienti e dipendenti in modo da garantire una shopping experience più efficiente e, allo stesso tempo, maggiormente in linea con le nuove aspettative dei consumatori.
Per di più, la soluzione ZeroCoda Retail entra a far parte ufficialmente delle strategie Web-to-Store con le quali le insegne stesse mirano a offrire sia la prenotazione di nuovi servizi a valore aggiunto e sia vantaggi personalizzati on-demand a target specifici di clienti.
Difatti, nel modello implementato da Bimbostore e da Toys Center, ZeroCoda Retail svolge un ruolo di attivazione del cliente per il CRM, potenziando la raccolta di dati di prima parte (26% di utenti ha connesso un account social), coinvolgendo i clienti con incentivi digitali legati a esperienze fisiche (50% degli utenti ha connesso una loyalty card alla prenotazione) e, infine, ottenendo dai clienti il consenso per promozioni personalizzate (44% dei clienti che ha espresso opt-in).
Con tale iniziativa, grazie al sistema di prenotazioni on line e alla collaborazione attiva della forza vendita, Prénatal Retail Group ha ottimizzato la distribuzione degli ingressi presso i punti vendita migliorando il livello della shopping experience con notevoli vantaggi per lo staff che può, pertanto, dedicarsi a tempo pieno alla cura del cliente.
Stefano Tonella, Head of Customer Experience Solutions di Maps Group, sottolinea: “Abbiamo raccolto la sfida di mettere il cliente al centro e di creare intorno un modello di servizio retail caratterizzato da personalizzazione e promozione data-driven. Inoltre, abbiamo promosso la valorizzazione dell’esperienza in-store incentivando le azioni che mettono in sincronia gli obiettivi del personale di vendita con quelli del cliente, rispondendo a un bisogno di sicurezza e ottimizzazione del servizio. Noi abbiamo a disposizione Roialty e le competenze digitali, Prénatal Retail Group la visione e la strategia di coinvolgimento del cliente e questo mix ha creato un’innovazione che andrà ben oltre l’azzeramento della coda”.
Cristiano Flamigni, Toys Center and Bimbostore Business Unit Director, dichiara: “Il punto di congiunzione, soprattutto in questo momento complesso, resta la semplificazione e il miglioramento dell’esperienza (in totale sicurezza) che i nostri clienti possono vivere, anche attraverso l’innovazione. Con l’App ZeroCoda, sappiamo di percorrere questa strada, i primi risultati sulle sedi tester e la decisione di estendere il servizio all’intera rete ne sono la testimonianza”.