Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group
Information
News

Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group

In un’ottica di valorizzazione dei punti vendita, l’App ZeroCoda Retail di Maps Group è stata adottata con successo da Bimbostore e Toys Center di Prénatal Retail Group.  

L’innovativa soluzione che abbina prenotazioni on line e coupon digitali, dopo aver positivamente superato due fasi pilota, è stata attivata nei 150 store delle due insegne specializzate nel comparto distributivo dei prodotti per l’infanzia e del giocattolo. Il successo riscosso dal progetto, evidenziato dal crescente utilizzo della piattaforma, ha fatto registrare, nel corso della seconda fase di test, un +56% delle prenotazioni on line e un +375% delle prenotazioni inserite dai dipendenti degli store. 

Technoretail - Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group

Nel dettaglio, la soluzione è stata scelta in quanto ottimizza l’organizzazione del tempo in negozio per clienti e dipendenti in modo da garantire una shopping experience più efficiente e, allo stesso tempo, maggiormente in linea con le nuove aspettative dei consumatori.

Per di più, la soluzione ZeroCoda Retail entra a far parte ufficialmente delle strategie Web-to-Store con le quali le insegne stesse mirano a offrire sia la prenotazione di nuovi servizi a valore aggiunto e sia vantaggi personalizzati on-demand a target specifici di clienti.

Difatti, nel modello implementato da Bimbostore e da Toys Center, ZeroCoda Retail svolge un ruolo di attivazione del cliente per il CRM, potenziando la raccolta di dati di prima parte (26% di utenti ha connesso un account social), coinvolgendo i clienti con incentivi digitali legati a esperienze fisiche (50% degli utenti ha connesso una loyalty card alla prenotazione) e, infine, ottenendo dai clienti il consenso per promozioni personalizzate (44% dei clienti che ha espresso opt-in).

Technoretail - Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group

Con tale iniziativa, grazie al sistema di prenotazioni on line e alla collaborazione attiva della forza vendita, Prénatal Retail Group ha ottimizzato la distribuzione degli ingressi presso i punti vendita migliorando il livello della shopping experience con notevoli vantaggi per lo staff che può, pertanto, dedicarsi a tempo pieno alla cura del cliente.

Stefano Tonella, Head of Customer Experience Solutions di Maps Group, sottolinea: “Abbiamo raccolto la sfida di mettere il cliente al centro e di creare intorno un modello di servizio retail caratterizzato da personalizzazione e promozione data-driven. Inoltre, abbiamo promosso la valorizzazione dell’esperienza in-store incentivando le azioni che mettono in sincronia gli obiettivi del personale di vendita con quelli del cliente, rispondendo a un bisogno di sicurezza e ottimizzazione del servizio. Noi abbiamo a disposizione Roialty e le competenze digitali, Prénatal Retail Group la visione e la strategia di coinvolgimento del cliente e questo mix ha creato un’innovazione che andrà ben oltre l’azzeramento della coda”.

Cristiano Flamigni, Toys Center and Bimbostore Business Unit Director, dichiara: “Il punto di congiunzione, soprattutto in questo momento complesso, resta la semplificazione e il miglioramento dell’esperienza (in totale sicurezza) che i nostri clienti possono vivere, anche attraverso l’innovazione. Con l’App ZeroCoda, sappiamo di percorrere questa strada, i primi risultati sulle sedi tester e la decisione di estendere il servizio all’intera rete ne sono la testimonianza”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group

Martini Alimentare con Siemens per potenziare l’efficienza energetica

Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.
Technoretail - Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group

Jaggaer nomina Jon Lawrence nuovo chief product officer

Jaggaer, tra i leader mondiali nel procurement e nella supplier collaboration, annuncia la nomina di Jon Lawrence a chief product officer, con il compito di supervisionare l’intero portafoglio prodotti, assicurando che l’offerta continui a rispondere positivamente alle sfide più critiche del mercato indirizzando, al contempo, il futuro del…
Technoretail - Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group

Goodyear presenta il Fleet Value Simulator per le flotte di trasporto

Goodyear presenta il Fleet Value Simulator, un nuovo strumento progettato specificamente per il settore delle flotte di trasporto che consente di valutare rapidamente i potenziali risparmi e di esplorare in che modo l’adozione degli elementi chiave di Goodyear Total Mobility potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Technoretail - Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group

Scalapay: personalizzazione, fiducia e digital segnano il retail 2025

Il report “The State of Shopping 2025” realizzato da Scalapay, con dati esclusivi di Casaleggio Associati, rivela come l’e-commerce europeo abbia superato i 607 miliardi di euro nel 2024, con una previsione di crescita costante nei prossimi anni, anche se il negozio fisico rimane centrale, con il 64% dei consumatori che ha aumentato il tempo…
Technoretail - Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
       
    Il sito Technoretail - Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group

Technoretail - Bimbostore e Toys Center avanti tutta con l’App ZeroCoda Retail di Maps Group