Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Bemap: soluzioni innovative per valorizzare i dati dei consumatori
La piattaforma di Ocr di Bemap abilita il riconoscimento ottico e semantico dei caratteri dello scontrino
Information
News

Bemap: soluzioni innovative per valorizzare i dati dei consumatori

Information
- Bemap soluzioni innovative - Bemap analisi dati consumatori - Bemap piattaforma Ocr

Bemap sbarca sul mercato come spin-off di Advice Group e porta la sua esperienza nella raccolta e analisi dei dati comportamentali dei consumatori per offrire alle aziende soluzioni innovative di engagement, churn prevention, upselling e data monetization.

Questa nuova società di natura “consultech” coniuga un’anima data scientist con professionisti di customer experience: un team multidisciplinare in grado di costruire modelli di lettura, analisi e applicazione del dato per generare nuove forme di business in tempo reale. Bemap offrirà ad Advice servizi di lookalike performance partendo dall’elaborazione delle informazioni di loyalty comportamentale raccolte. Advice potrà così ampliare i propri servizi di lead acquisition, utili per fronteggiare la sempre più stringente normativa sui cookie.

Il know-how di Bemap, forte di competenze e tecnologie di image recognition, business intelligence, machine learning e predictive algorithm, potrà supportare le aziende sotto diversi profili. La consultech potrà aiutare i brand a conoscere lo stato di salute della propria customer base e lavorare in modo più segmentato con i clienti, oppure potrà suggerire azioni di arricchimento dei dati raccolti per migliorare le performance di business e alimentare attività di data monetization. E ancora, potrà promuovere azioni di database assessment per attivare processi di comunicazione mirati su cluster selezionati, o attivare strategie preventive rispetto al rischio di abbandono.

Tra le tecnologie di punta di Bemap rimane la piattaforma proprietaria di Ocr (optical character recognition, che abilita il riconoscimento ottico e semantico dei caratteri dello scontrino o fattura). L’Ocr è totalmente sviluppato in Italia e si distingue sul mercato per la sua capacità evoluta di mappare e categorizzare i prodotti in modo automatizzato, dinamico, in tempo reale e in forma totalmente anonima, restituendo basket analysis particolarmente profonde e su ampia scala, in sostituzione alle ridotte e costose ricerche di mercato tradizionali. Inoltre, contrariamente alle altre piattaforme sul mercato che generalmente mappano solo la presenza di un certo prodotto e non la sua categoria di consumo, l’Ocr di Bemap è naturalmente in grado di categorizzare senza richiedere un controllo manuale, questo riduce i tempi di performance in modo rilevante. Un esempio pratico: nella mappatura della k-word “pomodoro” la tecnologia sarà automaticamente in grado di categorizzare anche se si tratta di un prodotto fresco o un prodotto in conserva, analizzando le ricevute di acquisto nella loro interezza, senza generare costi aggiuntivi di interpretazione per l’azienda, garantendo così l’estrazione di informazioni con un’affidabilità del 93% testata su oltre 2 milioni di scontrini analizzati.

Accade sempre più frequentemente che le aziende ci chiedano supporto per valutare lo stato di salute delle loro customer base – afferma Antonio Annunziata, operation director di Bemape disegnare strategie nuove e più efficienti di visualizzazione dei dati per estrarre insight utili in fase di lead acquisition o nella relazione quotidiana tra brand-utente. Bemap nasce per rispondere a questa esigenza: lavorare data-driven partendo dal patrimonio di informazioni già in possesso, trovando insieme sistemi efficaci per valorizzarle”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Bemap: soluzioni innovative per valorizzare i dati dei consumatori

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Bemap: soluzioni innovative per valorizzare i dati dei consumatori

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Bemap: soluzioni innovative per valorizzare i dati dei consumatori

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Bemap: soluzioni innovative per valorizzare i dati dei consumatori

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Bemap: soluzioni innovative per valorizzare i dati dei consumatori

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Bemap: soluzioni innovative per valorizzare i dati dei consumatori

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Bemap: soluzioni innovative per valorizzare i dati dei consumatori

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Bemap: soluzioni innovative per valorizzare i dati dei consumatori

Technoretail - Bemap: soluzioni innovative per valorizzare i dati dei consumatori