Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Beintoo collabora con Circana per il lancio di sales trend audience
Information
News

Beintoo collabora con Circana per il lancio di sales trend audience

Un mercato sempre più competitivo e un consumatore ancora più esigente, sottopongono i brand a numerose sfide che, per essere affrontate, richiedono il supporto di elementi fondamentali come tecnologia, analisi e ricerca.

Sono proprio questi tratti che caratterizzano la nascita della nuova collaborazione tra Beintoo e Circana, con l’obiettivo di fornire, ai brand del Largo Consumo, una soluzione per ottimizzare gli investimenti pubblicitari e, al contempo, accrescere la propria quota di mercato in aree specifiche.

Grazie alla partnership Circana mette a disposizione di Beintoo i dati delle principali insegne, della soluzione Proscores, associati agli Zip Code delle aree in cui sono avvenute le vendite, affinché i brand possano conoscere il proprio sell-out, quello dei competitor e i territori, in Italia o all’estero, in cui hanno una maggiore, o inferiore, quota di mercato, per attivare pianificazioni adv mirate. In base alla strategia che la marca desidera attuare, vengono così selezionate le zone geografiche e, grazie alle predictive audience, una tra le soluzioni Beintoo più distintive, il target sul quale erogare gli annunci.

Infatti, attraverso i dati di location intelligence, la data company è in grado di mappare il territorio ed analizzare gli spostamenti degli individui, evidenziando routine abituali, occasionali, e POI visitati, al fine di individuare pattern ripetuti, comuni a gruppi di utenti. Questa analisi, combinata alle tecnologie di machine learning, consente così di creare previsioni sui cluster con determinate abitudini, e di estenderle a coloro che hanno comportamenti simili, permettendo di distinguere, ad esempio, chi è solito recarsi al supermercato nei giorni feriali da chi invece vi si reca nel week-end. In questo modo è possibile pianificare azioni pubblicitarie personalizzate, facendo sì che l’annuncio venga mostrato all’utente nel momento più opportuno, ovvero nei giorni che precedono la spesa, e sfruttando l’alto potenziale di ricettività di quei frangenti.

Questa collaborazione, dunque, permetterà ai marketers di attuare strategie pubblicitarie sulle sales trend audience, impiegando, ancora una volta, i dati per ottenere un vantaggio competitivo, intercettare il consumatore giusto e incrementare le vendite.

Technoretail - Beintoo collabora con Circana per il lancio di sales trend audience

“L’arricchimento delle predictive audience con i dati di sell out di Circana permette una pianificazione ancora più granulare, mirata ed efficace. Oggi il mercato italiano è maturo sui temi legati al concetto data driven e di omnicanalità; il cheviene dimostrato dal successo di queste partnership che, a poche settimane dal lancio, vengono accolte e testate da molti clienti nazionali ed internazionali, rafforzando ulteriormente la posizione di Beintoo: una fra le realtà più affidabili ed innovative nel panorama media italiano” Afferma Marilena Pellegrini, Chief Revenue Officer Beintoo.

Technoretail - Beintoo collabora con Circana per il lancio di sales trend audience

“La profilazione geolocalizzata dei comportamenti di acquisto consente un’efficacia laser della pianificazione ed execution, un vantaggio rilevante in una fase di profondi cambiamenti di acquisto e consumo. Oggi l’ampia disponibilità e flessibilità dei dati deterministici di acquisto di Circana consente di definire target molto specifici e innovativi sia in Italia che nei mercati internazionali” Conclude Livio Martucci, Strategic Analytics Vice President di Circana Italia.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Beintoo collabora con Circana per il lancio di sales trend audience

Logista diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park di Garbe

Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Technoretail - Beintoo collabora con Circana per il lancio di sales trend audience

Kiko Milano debutta nel mondo del gaming sulla piattaforma Roblox

Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Technoretail - Beintoo collabora con Circana per il lancio di sales trend audience

Stef Italia nomina Paolo Maraschi nuovo direttore generale

Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Technoretail - Beintoo collabora con Circana per il lancio di sales trend audience

Aton lancia la piattaforma AI che taglia i costi nei supermercati

Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Technoretail - Beintoo collabora con Circana per il lancio di sales trend audience

Nasce la piattaforma digitale che certifica la moda second-hand

Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di promuovere nuove potenzialità della piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i…
Technoretail - Beintoo collabora con Circana per il lancio di sales trend audience

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - Beintoo collabora con Circana per il lancio di sales trend audience

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
       
    Il sito Technoretail - Beintoo collabora con Circana per il lancio di sales trend audience

Technoretail - Beintoo collabora con Circana per il lancio di sales trend audience