Azerion ha annunciato l'acquisizione di AdPlay. Insieme, le società forniranno agli inserzionisti l'accesso a un pubblico ancora più vasto in Italia attraverso nuovi ed entusiasmanti formati e contenuti, come il Digital Out Of Home e la prima visione di contenuti sportivi di alto livello. Al tempo stesso, i partner editoriali beneficeranno sia dei ricavi che dei formati pubblicitari di Azerion.
Azerion integrerà le soluzioni cross-media digitali e la gestione delle performance relative alle campagne di AdPlay, arricchendo così la sua solida offerta in queste aree. Grazie a questa acquisizione, Azerion rafforzerà infatti la sua posizione in Italia e aumenterà la sua rilevanza come partner al fine di offrire un accesso facile, d'impatto e conveniente ad un pubblico ampio e diversificato attraverso contenuti altamente coinvolgenti. Inoltre, AdPlay ha recentemente lanciato Veedly, una soluzione dedicata alla distribuzione di contenuti multimediali on-demand dal mondo dello sport. Veedly collabora già con varie leghe sportive italiane.
Il valore complessivo è un mix di “cash & shares”. In totale sono state trasferite al venditore 580.470 azioni. La transazione è effettiva a partire dall'11 novembre 2022. AdPlay ha generato un fatturato lordo di circa 12 milioni di euro nel 2021.
Questo annuncio segue varie acquisizioni nel corso di quest’anno da parte di Azerion portando avanti così la sua strategia di crescita. Fino ad ora nel 2022 Azerion ha acquisito un fatturato annuo stimato tra i 100 e i 125 milioni di euro per un corrispettivo totale aggregato tra i 90 e i 100 milioni di euro.
Umut Akpinar, co-CEO di Azerion, commenta: "Sono lieto di annunciare l'acquisizione di Adplay e di rafforzare il nostro business pubblicitario in Italia. Il team di AdPlay si integra perfettamente con la cultura di Azerion e la sua esperienza e conoscenza del mercato locale contribuiranno ad aumentare la nostra capacità di aiutare i clienti italiani a ottenere i risultati desiderati a seconda del loro budget. Sono altresì entusiasta di dare il benvenuto ai partner italiani di Adplay nella piattaforma di Azerion e di far crescere assieme il nostro business, oltre ad ampliare la nostra offerta di Connected TV e digital Out of Home nel mercato locale".
Alberto Gugliada, Co-Founder & CEO di AdPlay Media Holding: “Sono orgoglioso e felice che un’azienda internazionale del livello di Azerion, a distanza di neanche due anni dall’apertura di Adplay, abbia mostrato interesse nei confronti della nostra società. Un ringraziamento speciale va ai soci, a tutti i dipendenti, i partner e i clienti che hanno creduto in noi. Sono certo che tutti insieme contribuiremo alla crescita ulteriore e significativa di Azerion in Italia accelerando così lo sviluppo locale ed internazionale dei nostri progetti”.
Marco Valenti, Co-Founder & CEO di AdPlay Media Holding: “Una visione sul futuro condivisa ed un approccio al mondo del digital veloce e concreto ci hanno convinti subito a diventare parte di un gruppo internazionale che condivide molti dei nostri ideali. Nel progetto Azerion avrò il ruolo di Product & Innovation Director oltre che quello di General Manager della neonata Veedly che continuerà il progetto lanciato pochi mesi fa, con alle spalle un gruppo ancora più grande e innovativo”.
Nicolò Palestino, Country Manager Azerion Italy: "Siamo entusiasti di annunciare l’ingresso di Adplay in Azerion e di dare il benvenuto ai nuovi colleghi. Questa operazione è stata strategica non solo per arricchire la proposizione sul mercato italiano ma anche per le competenze e l’energia che i manager e il team aggiungeranno al progetto Azerion”.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha nominato Gianluca Andraghetti nuovo corporate welfare director, che guiderà la strategia commerciale B2B e l’orchestrazione dell’intero customer journey: dalla generazione dei lead fino al go-live dei progetti per le aziende sopra i 150 dipendenti su tutto il…
Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale basata sull’intelligenza artificiale, e Gruppo Italiano Vini (Giv) hanno presentato i risultati della loro partnership strategica basata sull’analisi approfondita dei dati provenienti dalla piattaforma e-commerce proprietaria Vinicum.com di Giv che offre uno spaccato…
Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.