Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Azerion acquisisce AdPlay

Azerion ha annunciato l'acquisizione di AdPlay. Insieme, le società forniranno agli inserzionisti l'accesso a un pubblico ancora più vasto in Italia attraverso nuovi ed entusiasmanti formati e contenuti, come il Digital Out Of Home e la prima visione di contenuti sportivi di alto livello. Al tempo stesso, i partner editoriali beneficeranno sia dei ricavi che dei formati pubblicitari di Azerion.


Azerion integrerà le soluzioni cross-media digitali e la gestione delle performance relative alle campagne di AdPlay, arricchendo così la sua solida offerta in queste aree. Grazie a questa acquisizione, Azerion rafforzerà infatti la sua posizione in Italia e aumenterà la sua rilevanza come partner al fine di offrire un accesso facile, d'impatto e conveniente ad un pubblico ampio e diversificato attraverso contenuti altamente coinvolgenti.
Inoltre, AdPlay ha recentemente lanciato Veedly, una soluzione dedicata alla distribuzione di contenuti multimediali on-demand dal mondo dello sport. Veedly collabora già con varie leghe sportive italiane.

Il valore complessivo è un mix di “cash & shares”. In totale sono state trasferite al venditore 580.470 azioni. La transazione è effettiva a partire dall'11 novembre 2022. AdPlay ha generato un fatturato lordo di circa 12 milioni di euro nel 2021.

Questo annuncio segue varie acquisizioni nel corso di quest’anno da parte di Azerion portando avanti così la sua strategia di crescita. Fino ad ora nel 2022 Azerion ha acquisito un fatturato annuo stimato tra i 100 e i 125 milioni di euro per un corrispettivo totale aggregato tra i 90 e i 100 milioni di euro.

Technoretail - Azerion acquisisce AdPlay

Umut Akpinar, co-CEO di Azerion, commenta: "Sono lieto di annunciare l'acquisizione di Adplay e di rafforzare il nostro business pubblicitario in Italia. Il team di AdPlay si integra perfettamente con la cultura di Azerion e la sua esperienza e conoscenza del mercato locale contribuiranno ad aumentare la nostra capacità di aiutare i clienti italiani a ottenere i risultati desiderati a seconda del loro budget. Sono altresì entusiasta di dare il benvenuto ai partner italiani di Adplay nella piattaforma di Azerion e di far crescere assieme il nostro business, oltre ad ampliare la nostra offerta di Connected TV e digital Out of Home nel mercato locale".

Alberto Gugliada, Co-Founder & CEO di AdPlay Media Holding: “Sono orgoglioso e felice che un’azienda internazionale del livello di Azerion, a distanza di neanche due anni dall’apertura di Adplay, abbia mostrato interesse nei confronti della nostra società. Un ringraziamento speciale va ai soci, a tutti i dipendenti, i partner e i clienti che hanno creduto in noi. Sono certo che tutti insieme contribuiremo alla crescita ulteriore e significativa di Azerion in Italia accelerando così lo sviluppo locale ed internazionale dei nostri progetti”.

Marco Valenti, Co-Founder & CEO di AdPlay Media Holding: “Una visione sul futuro condivisa ed un approccio al mondo del digital veloce e concreto ci hanno convinti subito a diventare parte di un gruppo internazionale che condivide molti dei nostri ideali. Nel progetto Azerion avrò il ruolo di Product & Innovation Director oltre che quello di General Manager della neonata Veedly che continuerà il progetto lanciato pochi mesi fa, con alle spalle un gruppo ancora più grande e innovativo”.

Nicolò Palestino, Country Manager Azerion Italy: "Siamo entusiasti di annunciare l’ingresso di Adplay in Azerion e di dare il benvenuto ai nuovi colleghi. Questa operazione è stata strategica non solo per arricchire la proposizione sul mercato italiano ma anche per le competenze e l’energia che i manager e il team aggiungeranno al progetto Azerion”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Azerion acquisisce AdPlay

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Azerion acquisisce AdPlay

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Technoretail - Azerion acquisisce AdPlay

Zebra e Salesforce: Retail Cloud Pos su Android per store più smart

Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Technoretail - Azerion acquisisce AdPlay

Shopify: shopping prudente per gli italiani nelle festività 2025

Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
Technoretail - Azerion acquisisce AdPlay

TikTok integra la piattaforma Ias per funzionalità di brand safety

TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Technoretail - Azerion acquisisce AdPlay

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Azerion acquisisce AdPlay

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
       
    Il sito Technoretail - Azerion acquisisce AdPlay

Technoretail - Azerion acquisisce AdPlay