Antares Vision Group acquisisce Packital Srl e Ingg. Vescovini Srl.
Antares Vision Group ha acquisito, attraverso la propria controllata FT System, il 100% di Packital Srl e di Ingg. Vescovini Srl.
Packital sviluppa, progetta, produce e distribuisce sistemi di ispezione e controllo qualità come controlli peso, metal detector, raggi x e selezionatrici ponderali, con una specializzazione in ambienti umidi e difficili, anche in presenza di prodotti corrosivi. Inoltre, Packital è certificato come Organismo di Ispezione per la verifica degli strumenti di pesatura.
Ingg. Vescovini Srl, invece, sviluppa, progetta e produce schede elettroniche analogiche e digitali, componenti essenziali per le macchine controllo peso, dosatori a peso, sistemi di ispezione nel settore beverage, macchine elettromedicali, sistemi di controllo nel settore agricolo e industriale.
Le acquisizioni di Packital e Ingg. Vescovini rappresentano un’importante opportunità strategica per Antares Vision Group, in quanto continuano e rafforzano il posizionamento nel settore Food & Beverage intrapreso nel 2021 con le acquisizioni di Pentec e Tecnel, attraverso la controllata FT System. Nel dettaglio, permettono di consolidare il posizionamento sul mercato grazie a un portafoglio di controlli qualità e ispezioni unico e distintivo sul mercato, completare la gamma attuale con soluzioni per il controllo qualità in ambienti difficili, e ampliare la proposta di servizi anche per certificazioni periodiche degli strumenti di pesatura.
Grazie a questa operazione, inoltre, Antares Vision Group ha anche la possibilità di aumentare la quota di mercato nel settore Food & Beverage, grazie a una base clienti attivi, per la maggior parte nuovi all’interno del Gruppo, e un presidio tecnologico nell’ambito di componenti essenziali come le schede elettroniche.
E non solo. È questa anche l’occasione per rafforzare il know-how tecnologico nell’ispezione e controllo qualità, grazie a un team di progettazione e programmazione software altamente qualificato e con un expertise costruito negli anni, e nelle schede elettroniche: preservando il know-how che negli anni di attività la Ingg. Vescovini ha sviluppato per FT System.
Oltre ovviamente a potenziare la capacità produttiva grazie a controlli di qualità e di ispezione che vanno ad incrementare la base esistente e grazie a schede elettroniche proprietarie e relativi software di gestione, per soddisfare le richieste sia del mercato, sia delle necessità del Gruppo, garantendo una riserva utile per affrontare gli shortage di filiera.
Come Gruppo vi è poi anche l’opportunità di ampliare le opportunità di cross technology, grazie alle schede elettroniche proprietarie e relativi software di gestione, in grado di supportare le esigenze tecnologiche delle diverse product unit del gruppo, sviluppando applicazioni innovative nei progetti attuali e futuri. Come anche di ampliare le opportunità di cross industry, grazie a controlli di qualità e di ispezione che possono trovare utilizzi in aree di business nelle aree attuali e potenziali.
“Stiamo continuando il nostro percorso di crescita e di potenziamento tecnologico del nostro portafoglio, coerentemente con la nostra mission volta a garantire qualità e sicurezza, efficienza e sostenibilità di prodotti e di filiere.” Emidio Zorzella, Presidente e CO-CEO di Antares Vision Group.
“Con Packital e Ingg.Vescovini, rafforziamo ulteriormente la nostra presenza nel Food & Beverage ampliando il nostro portafoglio di soluzioni di ispezione per il controllo qualità, complementari a quelle attuali. In questo modo potenziamo la nostra struttura con personale qualificato e specializzato nelle tecnologie di ispezione, aumentando la nostra capacità tecnica e produttiva, nonché la nostra presenza sul mercato”, ha dichiarato Fabio Forestelli, CEO di FT System S.r.l, Board Member Antares Vision Group.
“Dopo oltre trent’anni di esperienza, passione e competenza nell’ambito dei controlli di ispezione nel Food & Beverage, abbiamo scelto Antares Vision Group, per continuare a far crescere il valore che è stato creato sul mercato, grazie ad una condivisione di valori ed obiettivi” afferma Giacomo Vacca, CEO di Packital.
“L’esperienza di oltre sessant’anni nel nostro settore è un valore fondamentale, che guarda il passato ma consente di vedere il futuro. Siamo riconoscenti a tutte le nostre persone per il contributo dato finora e siamo certi che l’ingresso in Antares Vision Group rappresenti un’opportunità importante per continuare a portare innovazione.” dichiara Paolo Vescovini, CEO di Ingg. Vescovini.
Il nuovo supermercato Famila Piazza Marina di Palermo, illuminato da Imoon, offre un'esperienza d'acquisto innovativa e sostenibile, grazie a un'illuminazione di ultima generazione nel rispetto del patrimonio architettonico.
Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Mediamarket (MediaWorld), tra le principali insegne in Italia dell’elettronica di consumo, ha annunciato la nomina di Guido Monferrini a presidente del Consiglio di Amministrazione.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.