Antares Vision Group acquisisce Packital Srl e Ingg. Vescovini Srl.
Antares Vision Group ha acquisito, attraverso la propria controllata FT System, il 100% di Packital Srl e di Ingg. Vescovini Srl.
Packital sviluppa, progetta, produce e distribuisce sistemi di ispezione e controllo qualità come controlli peso, metal detector, raggi x e selezionatrici ponderali, con una specializzazione in ambienti umidi e difficili, anche in presenza di prodotti corrosivi. Inoltre, Packital è certificato come Organismo di Ispezione per la verifica degli strumenti di pesatura.
Ingg. Vescovini Srl, invece, sviluppa, progetta e produce schede elettroniche analogiche e digitali, componenti essenziali per le macchine controllo peso, dosatori a peso, sistemi di ispezione nel settore beverage, macchine elettromedicali, sistemi di controllo nel settore agricolo e industriale.
Le acquisizioni di Packital e Ingg. Vescovini rappresentano un’importante opportunità strategica per Antares Vision Group, in quanto continuano e rafforzano il posizionamento nel settore Food & Beverage intrapreso nel 2021 con le acquisizioni di Pentec e Tecnel, attraverso la controllata FT System. Nel dettaglio, permettono di consolidare il posizionamento sul mercato grazie a un portafoglio di controlli qualità e ispezioni unico e distintivo sul mercato, completare la gamma attuale con soluzioni per il controllo qualità in ambienti difficili, e ampliare la proposta di servizi anche per certificazioni periodiche degli strumenti di pesatura.
Grazie a questa operazione, inoltre, Antares Vision Group ha anche la possibilità di aumentare la quota di mercato nel settore Food & Beverage, grazie a una base clienti attivi, per la maggior parte nuovi all’interno del Gruppo, e un presidio tecnologico nell’ambito di componenti essenziali come le schede elettroniche.
E non solo. È questa anche l’occasione per rafforzare il know-how tecnologico nell’ispezione e controllo qualità, grazie a un team di progettazione e programmazione software altamente qualificato e con un expertise costruito negli anni, e nelle schede elettroniche: preservando il know-how che negli anni di attività la Ingg. Vescovini ha sviluppato per FT System.
Oltre ovviamente a potenziare la capacità produttiva grazie a controlli di qualità e di ispezione che vanno ad incrementare la base esistente e grazie a schede elettroniche proprietarie e relativi software di gestione, per soddisfare le richieste sia del mercato, sia delle necessità del Gruppo, garantendo una riserva utile per affrontare gli shortage di filiera.
Come Gruppo vi è poi anche l’opportunità di ampliare le opportunità di cross technology, grazie alle schede elettroniche proprietarie e relativi software di gestione, in grado di supportare le esigenze tecnologiche delle diverse product unit del gruppo, sviluppando applicazioni innovative nei progetti attuali e futuri. Come anche di ampliare le opportunità di cross industry, grazie a controlli di qualità e di ispezione che possono trovare utilizzi in aree di business nelle aree attuali e potenziali.
“Stiamo continuando il nostro percorso di crescita e di potenziamento tecnologico del nostro portafoglio, coerentemente con la nostra mission volta a garantire qualità e sicurezza, efficienza e sostenibilità di prodotti e di filiere.” Emidio Zorzella, Presidente e CO-CEO di Antares Vision Group.
“Con Packital e Ingg.Vescovini, rafforziamo ulteriormente la nostra presenza nel Food & Beverage ampliando il nostro portafoglio di soluzioni di ispezione per il controllo qualità, complementari a quelle attuali. In questo modo potenziamo la nostra struttura con personale qualificato e specializzato nelle tecnologie di ispezione, aumentando la nostra capacità tecnica e produttiva, nonché la nostra presenza sul mercato”, ha dichiarato Fabio Forestelli, CEO di FT System S.r.l, Board Member Antares Vision Group.
“Dopo oltre trent’anni di esperienza, passione e competenza nell’ambito dei controlli di ispezione nel Food & Beverage, abbiamo scelto Antares Vision Group, per continuare a far crescere il valore che è stato creato sul mercato, grazie ad una condivisione di valori ed obiettivi” afferma Giacomo Vacca, CEO di Packital.
“L’esperienza di oltre sessant’anni nel nostro settore è un valore fondamentale, che guarda il passato ma consente di vedere il futuro. Siamo riconoscenti a tutte le nostre persone per il contributo dato finora e siamo certi che l’ingresso in Antares Vision Group rappresenti un’opportunità importante per continuare a portare innovazione.” dichiara Paolo Vescovini, CEO di Ingg. Vescovini.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…