Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Antares Vision Group acquisisce Packital Srl e Ingg. Vescovini Srl.

Antares Vision Group ha acquisito, attraverso la propria controllata FT System, il 100% di Packital Srl e di Ingg. Vescovini Srl.


Packital sviluppa, progetta, produce e distribuisce sistemi di ispezione e controllo qualità come controlli peso, metal detector, raggi x e selezionatrici ponderali, con una specializzazione in ambienti umidi e difficili, anche in presenza di prodotti corrosivi. Inoltre, Packital è certificato come Organismo di Ispezione per la verifica degli strumenti di pesatura.

Ingg. Vescovini Srl, invece, sviluppa, progetta e produce schede elettroniche analogiche e digitali, componenti essenziali per le macchine controllo peso, dosatori a peso, sistemi di ispezione nel settore beverage, macchine elettromedicali, sistemi di controllo nel settore agricolo e industriale.

Le acquisizioni di Packital e Ingg. Vescovini rappresentano un’importante opportunità strategica per Antares Vision Group, in quanto continuano e rafforzano il posizionamento nel settore Food & Beverage intrapreso nel 2021 con le acquisizioni di Pentec e Tecnel, attraverso la controllata FT System. Nel dettaglio, permettono di consolidare il posizionamento sul mercato grazie a un portafoglio di controlli qualità e ispezioni unico e distintivo sul mercato, completare la gamma attuale con soluzioni per il controllo qualità in ambienti difficili, e ampliare la proposta di servizi anche per certificazioni periodiche degli strumenti di pesatura.

Grazie a questa operazione, inoltre, Antares Vision Group ha anche la possibilità di aumentare la quota di mercato nel settore Food & Beverage, grazie a una base clienti attivi, per la maggior parte nuovi all’interno del Gruppo, e un presidio tecnologico nell’ambito di componenti essenziali come le schede elettroniche.

E non solo. È questa anche l’occasione per rafforzare il know-how tecnologico nell’ispezione e controllo qualità, grazie a un team di progettazione e programmazione software altamente qualificato e con un expertise costruito negli anni, e nelle schede elettroniche: preservando il know-how che negli anni di attività la Ingg. Vescovini ha sviluppato per FT System.

Oltre ovviamente a potenziare la capacità produttiva grazie a controlli di qualità e di ispezione che vanno ad incrementare la base esistente e grazie a schede elettroniche proprietarie e relativi software di gestione, per soddisfare le richieste sia del mercato, sia delle necessità del Gruppo, garantendo una riserva utile per affrontare gli shortage di filiera.

Come Gruppo vi è poi anche l’opportunità di ampliare le opportunità di cross technology, grazie alle schede elettroniche proprietarie e relativi software di gestione, in grado di supportare le esigenze tecnologiche delle diverse product unit del gruppo, sviluppando applicazioni innovative nei progetti attuali e futuri. Come anche di ampliare le opportunità di cross industry, grazie a controlli di qualità e di ispezione che possono trovare utilizzi in aree di business nelle aree attuali e potenziali.

Technoretail - Antares Vision Group acquisisce Packital Srl e Ingg. Vescovini Srl.

“Stiamo continuando il nostro percorso di crescita e di potenziamento tecnologico del nostro portafoglio, coerentemente con la nostra mission volta a garantire qualità e sicurezza, efficienza e sostenibilità di prodotti e di filiere.” Emidio Zorzella, Presidente e CO-CEO di Antares Vision Group

Technoretail - Antares Vision Group acquisisce Packital Srl e Ingg. Vescovini Srl.

“Con Packital e Ingg.Vescovini, rafforziamo ulteriormente la nostra presenza nel Food & Beverage ampliando il nostro portafoglio di soluzioni di ispezione per il controllo qualità, complementari a quelle attuali. In questo modo potenziamo la nostra struttura con personale qualificato e specializzato nelle tecnologie di ispezione, aumentando la nostra capacità tecnica e produttiva, nonché la nostra presenza sul mercato”, ha dichiarato Fabio Forestelli, CEO di FT System S.r.l, Board Member Antares Vision Group.  

“Dopo oltre trent’anni di esperienza, passione e competenza nell’ambito dei controlli di ispezione nel Food & Beverage, abbiamo scelto Antares Vision Group, per continuare a far crescere il valore che è stato creato sul mercato, grazie ad una condivisione di valori ed obiettivi” afferma Giacomo Vacca, CEO di Packital.

“L’esperienza di oltre sessant’anni nel nostro settore è un valore fondamentale, che guarda il passato ma consente di vedere il futuro. Siamo riconoscenti a tutte le nostre persone per il contributo dato finora e siamo certi che l’ingresso in Antares Vision Group rappresenti un’opportunità importante per continuare a portare innovazione.” dichiara Paolo Vescovini, CEO di Ingg. Vescovini.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Antares Vision Group acquisisce Packital Srl e Ingg. Vescovini Srl.

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Antares Vision Group acquisisce Packital Srl e Ingg. Vescovini Srl.

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Antares Vision Group acquisisce Packital Srl e Ingg. Vescovini Srl.

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Antares Vision Group acquisisce Packital Srl e Ingg. Vescovini Srl.

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Antares Vision Group acquisisce Packital Srl e Ingg. Vescovini Srl.

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Antares Vision Group acquisisce Packital Srl e Ingg. Vescovini Srl.

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Antares Vision Group acquisisce Packital Srl e Ingg. Vescovini Srl.

Technoretail - Antares Vision Group acquisisce Packital Srl e Ingg. Vescovini Srl.