Annunciato da LG Electronics il robot con luce a raggi UV con azione disinfettante
Combinando il suo know-how negli ambiti robotica, Artificial Intelligence e veicoli autonomi con la conoscenza delle esigenze dei consumatori, LG Electronics ha annunciato lo sviluppo di un robot autonomo che utilizzerà la luce ultravioletta C (UV-C) per disinfettare le superfici toccate più di frequente.
La multinazionale tecnologica prevede di mettere il robot UV a disposizione di store, hotel, ristoranti, aziende e scuole negli USA già a partire dall’inizio del 2021. Il nuovo robot targato LG Electronics, che sarà ufficialmente presentato al Digital CES 2021, permette un nuovo standard igienico, aiutando a disinfettare le aree più trafficate e presso le quali avvengono più frequentemente dei contatti.
Grazie alla propria totale autonomia, il robot potrà muoversi agevolmente attorno a tavoli, sedie e altri mobili, irradiando, in 15-30 minuti, proprio quelle superfici che vengono toccate più frequentemente all’interno di una stanza, disinfettando più aree con una sola carica della batteria.
Lo staff potrà monitorare i progressi tramite aggiornamenti da remoto su smartphone o tablet. L'esposizione ai raggi UV sarà ridotta al minimo grazie a un apposito blocco di sicurezza integrato che viene attivato da sensori di rilevamento del movimento umano o premendo un pulsante di arresto di emergenza o, ancora, tramite l’App.
Come ha sottolineato il Vice PresidentRoh Kyu-chan, Head of the Robot Business Division di LG Electronics, “Questo robot UV autonomo arriva in un momento in cui l’igiene è la massima priorità per gli ospiti degli hotel, per gli studenti e per i clienti dei ristoranti. Le persone potranno vivere più tranquillamente grazie al robot LG UV che aiuterà a ridurre la loro esposizione a germi potenzialmente dannosi”.
Poi, Kyu-chan ha aggiunto: “All’interno di un ecosistema come quello attuale che sempre più richiede un’assenza di contatti, le persone si aspettano un livello di igiene maggiore. LG si impegna a sfruttare la propria vasta esperienza in robotica, Artificial Intelligence e guida autonoma per sviluppare soluzioni creative in grado di affrontare le sfide di domani”.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Sony e NoviSign hanno avviato la fase successiva della loro collaborazione di lunga data, segnando un nuovo passo avanti nella loro missione di rendere il digital signage più intelligente, più sostenibile e più facile da implementare su larga scala.
Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…