Amorim Cork Italia – filiale italiana del Gruppo Amorim, specializzato nella produzione di tappi in sughero – ha lanciato Helix 2.0, un innovativo tappo che combina la funzionalità del sughero naturale con la praticità di una chiusura a vite, offrendo un’immagine sempre più premium e personalizzabile alla bottiglia, nel pieno rispetto della sostenibilità.
Un brevetto esclusivo per un prodotto senza rivali: il plusvalore di Helix 2.0 è infatti la possibilità di aprire la bottiglia senza l’uso del cavatappi. Questa comodità incontra i vini freschi di tutti i giorni, quelli delle nuove generazioni e di mercati dove l’accessibilità e la facilità d’uso sono fattori chiave nella scelta del prodotto. Una volta aperta, la bottiglia può essere richiusa facilmente, consentendo di riporla anche in posizione orizzontale senza rischi di perdite o alterazioni del contenuto. Helix 2.0 va oltre e si distingue per la sua compatibilità con tutte le bottiglie dotate di collo da 18,5 mm di diametro, come quelle di tipo Bordolese, Borgognotta, Champagnotta, Renana, Anfora e Albeisa. Inoltre, è un prodotto che unisce estetica e funzionalità: il tappo è completamente personalizzabile nella parte superiore, offrendo alle cantine un’opportunità unica di valorizzare il proprio brand e migliorare la percezione del prodotto da parte dei consumatori.
Ulteriore punto di forza, da sempre, è l’eccezionale sostenibilità: rispetto alle chiusure a vite tradizionali, questo tappo in sughero naturale non necessita di componenti in plastica o metallo, come la baga sul collo della bottiglia, rendendo il processo di riciclo molto più semplice ed efficace. La scelta di un materiale rinnovabile e biodegradabile, come il sughero, consente di ridurre significativamente l’impatto ambientale, rispondendo così alle crescenti richieste di soluzioni eco-friendly da parte dei consumatori e dei produttori di vino. La straordinaria stabilità dopo l’imbottigliamento assicura anche il punto di vista tecnico con una perfetta conservazione delle qualità organolettiche del vino nel tempo. Helix 2.0 è il frutto di anni di ricerca e sviluppo, con test industriali rigorosi che hanno portato alla realizzazione di un tappo che offre il perfetto equilibrio tra tradizione e modernità.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Sony e NoviSign hanno avviato la fase successiva della loro collaborazione di lunga data, segnando un nuovo passo avanti nella loro missione di rendere il digital signage più intelligente, più sostenibile e più facile da implementare su larga scala.
Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…