Amazon Web Services (Aws) e Altruistiq, una società attiva nel campo delle tecnologie climatiche e partner di Aws, stanno contribuendo a comunicare in modo trasparente le emissioni di anidride carbonica (CO2) di prodotti e serviziai consumatori e a fornire alle imprese gli strumenti necessari per misurarle, gestirle e ridurle.
Altruistiq, attraverso l’utilizzo dei servizi forniti da Aws, offre supporto a una vasta gamma di settori nell’ambito della riduzione delle emissioni. In particolare, ha assistito Gousto, un noto rivenditore di alimenti nel Regno Unito, nel calcolare l’impronta carbonica di ciascuna ricetta presente nel proprio menu, analizzando addirittura gli ingredienti singolarmente. Questa collaborazione ha dato ottimi risultati, in quanto Gousto dispone ora di una conoscenza precisa delle emissioni associate a ciascun ingrediente impiegato nelle sue preparazioni.
Va sottolineato che l’elaborazione delle vaste quantità di dati necessari per ottenere queste informazioni sull'impronta carbonica sarebbe stato un compito quasi impossibile per un essere umano. La soluzione proposta da Altruistiq si avvale dei servizi di Aws per elaborare, mappare e allocare i dati, al fine di generare, in un formato accessibile e comprensibile per Gousto e i consumatori, informazioni chiave sull’impatto della CO2. Il cruscotto digitale sull’impronta carbonica sviluppato da Altruistiq consente all’azienda alimentare di comprendere agevolmente l’impatto ambientale inerente alle proprie operazioni e alla catena di approvvigionamento. A titolo di esempio, il software ha permesso a Gousto di constatare che l’acquisto e il trasporto dei pomodori generavano emissioni significative, portando così l'azienda a optare per un fornitore con una minore impronta carbonica.
“Penso che la trasformazione ambientale che il nostro partner sta portando ai propri clienti sia straordinaria – afferma Nicolas Pujol, responsabile della gestione dei partner di Amazon Web Services per i fornitori di software indipendenti nell’area Emea – questo è precisamente ciò di cui hanno bisogno i leader aziendali: informazioni reali e controllo sulle emissioni di CO2 che rispecchino accuratamente le loro operazioni. Attraverso la collaborazione con Altruistiq e altre aziende, stiamo contribuendo a permettere sia al settore pubblico sia a quello privato di misurare, comprendere e ridurre in modo adeguato le emissioni di anidride carbonica”.
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Secondo il nuovo studio di Geotab, operatore globale nelle soluzioni per veicoli connessi, soltanto il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.
Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).