La piattaforma tecnologico finanziaria Adyen e Zucchetti, una delle principali software house in Europa, hanno iniziato una nuova partnership che ha l’obiettivo di supportare le aziende del mondo hospitality e retail a livello globale, sfruttando le tecnologie più recenti per migliorare l’esperienza dell’utente.
Al centro della collaborazione vi è la volontà di costruire un percorso di sviluppo commerciale congiunto e di ampio respiro su scala internazionale. Tra le prime novità figura la realizzazione di un plug-in ad hoc, che consente di collegare la tecnologia point-of-sale TCPos con il sistema di pagamento di Adyen, al fine di gestire in modo più efficiente le transazioni effettuate dai clienti al momento del checkout. Inoltre, una nuova feature abilita l’integrazione delle applicazioni di Zucchetti nei terminali Android di Adyen, permettendo a un solo dispositivo di svolgere più funzioni, ad esempio registrare gli ordini al ristorante ed elaborare i pagamenti.
“In Adyen abbiamo trovato un partner internazionale esperto che, proprio come noi, è in grado di adattarsi e affrontare i mutevoli trend del mercato – afferma Dirk Schwindling, Evp di Zucchetti Worldwide Business Operations e ceo di Zucchetti Svizzera – in questo caso favorendo la mobilità nei pagamenti e i pagamenti cashless. Questa collaborazione è frutto di una decisione strategica e rappresenta un passo avanti per offrire ai nostri clienti un’esperienza ottimale, attraverso un’integrazione senza soluzione di continuità e migliorando in modo significativo sicurezza e affidabilità”.
Kyle Jenke, VP & global head of partnerships di Adyen: “Lo sviluppo di una nuova integrazione è solo il primo step di un progetto più ampio e in continua evoluzione, che stiamo realizzando insieme a Zucchetti. Questa partnership strategica ci consentirà, infatti, di mettere a fattor comune l’expertise dei nostri team di prodotto, per portare sul mercato funzionalità sempre più innovative, in grado di rispondere alle esigenze delle aziende enterprise del mondo hospitality e retail e di fornire loro un vantaggio competitivo”.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.