AdKaora, agenzia digitale internazionale con soluzioni adv full-funnel del Gruppo Mondadori, entra nel retail media del canale pharma grazie a un accordo siglato in esclusiva con Haiku Technologies, tra le principali piattaforme pubblicitarie IoT in Italia per le farmacie.
L’obiettivo è quello di pianificare annunci pubblicitari sugli schermi situati all’interno di farmacie premium, beneficiando dell’amplificazione media, data dall’integrazione con gli altri canali coinvolti nelle campagne in un settore, come quello del retail media, che in questi anni ha visto una crescita delle proprie quote di mercato pubblicitario. Il comparto “farmacia”, inoltre, ha conosciuto un’importante evoluzione di posizionamento, trasformandosi in “farmacia dei servizi” e ampliando le proprie funzioni, oltre alla dispensazione di farmaci.
Grazie al circuito proprietario di Addendo Pharma, network digitale di Haiku Technologies, AdKaora aggiunge, quindi, un tassello importante alle soluzioni adv proprietarie, erogando contenuti pubblicitari a un target che è già presente presso il punto vendita ed è già propenso a una conversione. Inoltre, sfrutta gli impianti installati in oltre 200 farmacie indipendenti, comunali e parafarmacie, per un totale di circa 5,6 milioni di passaggi, con oltre 18 milioni di contatti lordi al mese. Un’opportunità di visibilità per i brand che si avvalgono delle posizioni esclusive degli schermi all’interno degli store, in cui si registrano flussi importanti di traffico giornaliero.
“Anche per il settore pharma, l’innovazione parte dal comprendere il comportamento dei clienti, personalizzare i contenuti e le relazioni e utilizzare i dati in modo intelligente per migliorare le strategie aziendali – sottolinea Davide Tran, ceo di AdKaora – è per questo che soluzioni adv come il retail media possono fare davvero la differenza nell’erogare contenuti fortemente affini al target delle singole farmacie e contemporaneamente raccogliere insight puntuali sul cliente. Insieme ad Haiku, saremo attivi all’interno delle farmacie premium sul territorio nazionale, con l’obiettivo continuo di far crescere il network di schermi, e andremo a presidiare il retail media per il canale pharma con un approccio multicanale legato a diversi obiettivi di campagna; andremo, soprattutto, a potenziare il drive-to-store influenzando in maniera più diretta la fase di consideration e di conversion del prodotto sfruttando pienamente il micro-momento effettivo. Last but no least, potremmo dare a tutti i brand il reale uplift di vendite, quindi il reale Roi dell’attività che siamo andati a pianificare, aspetto che ci rende unici sul mercato”.