Acquisita LEM ICT da Gruppo Retex per ampliare la range di solutions a supporto del retail
Gruppo Retex, player specializzato in innovazione e digital transformation del retail, ha ufficializzato l’acquisizione di LEM ICT, società operante nel comparto dei servizi IT a supporto delle imprese.
Come stabilito nell’ambito dell’accordo preliminare, Retex acquisirà il 60% del capitale di LEM ICT, mentre la quota restante rimarrà nella disponibilità della proprietà attuale.
Con tale operazione, pertanto, Retex amplia e rafforza ulteriormente la rispettiva offerta di servizi ad alto contenuto tecnologico per i propri clienti retailer impegnati nella trasformazione del business verso una shopping experience sempre più connessa e, con il contributo di LEM ICT, affronta il nuovo anno con un team composto da circa 350 professionisti e un volume di business superiore ai 50 milioni di euro.
LEM ICT annovera una significativa esperienza nel retail e, in modo particolare, nei settori Food and Beverage, Fashion and Luxury e Industry, offrendo prodotti, servizi di supporto remoto e on-site, software e application management a livello sia nazionale che internazionale.
Fausto Caprini, Amministratore Delegato di Gruppo Retex, dichiara: “Siamo molto felici di dare il benvenuto al prestigioso team di professionisti di LEM ICT. Con il loro contributo, il nostro Gruppo fa un ulteriore passo a completamento e rafforzamento della proposta di innovazione e di servizio per le aziende retail. È una ulteriore conferma, se necessario, della nostra determinazione a contribuire all’innovazione e trasformazione del settore grazie a una proposta che sa coniugare ancora meglio know-how di business e tecnologia”.
Michele Piombino, Amministratore Delegato di LEM ICT, sottolinea: “La passione e l’esperienza che ha sempre caratterizzato la proposta di LEM ICT trova nuova motivazione in questa integrazione con i colleghi di Retex: le sfide che ci pone il mercato richiedono una capacità di proposta e di servizio che, insieme al Gruppo Retex, sapremo sicuramente e ulteriormente sviluppare e rafforzare”.
Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Mediamarket (MediaWorld), tra le principali insegne in Italia dell’elettronica di consumo, ha annunciato la nomina di Guido Monferrini a presidente del Consiglio di Amministrazione.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.