Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Accenture: nella GDO italiana, cresce l’approccio alla sostenibilità, ma occorre fare di più
Information
News

Accenture: nella GDO italiana, cresce l’approccio alla sostenibilità, ma occorre fare di più

Dalla recente indagine “Gli approcci alla sostenibilità della GDO italiana”, realizzata da Accenture in collaborazione con JEME, Junior Enterprise dell’Università Bocconi, emerge che la sostenibilità sta progressivamente guadagnando spazio nelle strategie messe in atto dai retailer italiani.  

Nel dettaglio, la ricerca ha misurato sia il livello di consapevolezza che le performance del comparto distributivo nel nostro Paese, non soltanto evidenziando uno scenario in significativa trasformazione caratterizzato da un mix di punti di forza e di criticità, ma anche preannunciando i trend destinati ad affermarsi in futuro.  

Infatti, se, da un lato, le insegne della GDO confermano di lavorare a progetti sostenibili nelle diverse funzioni aziendali e mostrando un’effettiva attenzione all’attività di pianificazione, dall’altro lato, emerge ancora il persistere di incertezze nell’allocare un budget chiaro all’inizio anno e nel definire adeguati KPI.  

Technoretail - Accenture: nella GDO italiana, cresce l’approccio alla sostenibilità, ma occorre fare di più

Angelo d’Imporzano, Senior Managing Director di Accenture, ha così commentato le evidenze emerse dallindagine: “Il tema della sostenibilità sta diventando sempre più centrale tra le aziende della GDO italiana, che stanno superando il vecchio approccio del greenwashing a favore di interventi più solidi e strutturati”.

Poi, d’Imporzano ha puntualizzato: “Serve, tuttavia, accelerare il cambiamento: la capacità di individuare modelli di business ecosistemici, orientati alla sostenibilità e abilitati dalla tecnologia, è l’unico modo per rimanere competitivi in futuro e migliorare la reputazione e il valore del proprio brand presso tutti gli stakeholder”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Accenture: nella GDO italiana, cresce l’approccio alla sostenibilità, ma occorre fare di più

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Accenture: nella GDO italiana, cresce l’approccio alla sostenibilità, ma occorre fare di più

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Accenture: nella GDO italiana, cresce l’approccio alla sostenibilità, ma occorre fare di più

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Accenture: nella GDO italiana, cresce l’approccio alla sostenibilità, ma occorre fare di più

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Accenture: nella GDO italiana, cresce l’approccio alla sostenibilità, ma occorre fare di più

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Accenture: nella GDO italiana, cresce l’approccio alla sostenibilità, ma occorre fare di più

Technoretail - Accenture: nella GDO italiana, cresce l’approccio alla sostenibilità, ma occorre fare di più