A Milano, completato da Prologis il suo primo edificio per la logistica urbana last mile
Prologis, player operante a livello globale nel comparto immobiliare logistico, ha completato, a Milano, il suo primo edificio build-to-suit per la logistica urbana in Italia.
La nuova struttura è ubicata in prossimità dell’uscita della Tangenziale Est e ad appena 15 minuti dall’aeroporto di Linate. Grazie alla rispettiva posizione strategica, la nuova piattaforma è perfettamente posizionata per le consegne last mile nel capoluogo lombardo.
L’immobile denominato Milano DC2 sorge su un’area pari a 13.300 metri quadri acquisita dalla società e sulla quale, in precedenza, era presente un capannone a destinazione logistico/industriale realizzato negli anni ’80 che è stato completamente demolito per essere, poi, ricostruito. Il nuovo edificio per la logistica di ultimo miglio si sviluppa su due piani e occupa una superficie inferiore a quella del capannone originale.
La nuova zona magazzino si estende su una superficie di 3.400 metri quadri e presenta 5 baie di carico e 63attracchi per furgoni, mentre gli spazi destinati agli uffici si sviluppano su di un’area di 700 metri quadri su due piani. L’edificio avrà una certificazione ambientale LEED Silver e si caratterizza per la presenza di 10colonnine di ricarica per la ricarica elettrica dei furgoni da 22Kw e 4 per le auto, un impianto fotovoltaico da 100Kw che alimenta sia le colonnine che l’edificio, sistemi di illuminazione a LED di ultima generazione e ampi parcheggi esterni.
Particolare attenzione è stata rivolta all’integrazione dell’edificio nel contesto circostante: difatti, sono appositamente stati piantati 120alberi sul lato est verso il Lambro, mentre le facciate dell’edificio sono di colore verde. L’edificio build-to-suit realizzato dal general contractor FAST Srl verrà consegnato al cliente nel corso delle prossime settimane.
Stef Italia, operatore specializzato nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, in occasione della 13ª Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, promuove un’importante iniziativa di sensibilizzazione che vede il coinvolgimento del Gruppo Mondelēz International in Italia a favore di Pane Quotidiano Ets, da oltre 100…
Secondo la diciottesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, la spesa degli italiani è sempre più attenta alla salute, al lifestyle e all’artigianalità, ma meno al tricolore e alla sostenibilità.
Al suo ritorno a Ise 2026, Sony mette al centro dell’attenzione due novità strategiche pensate per ridefinire gli standard del digital signage e dell’integrazione AV professionale: la nuova serie Crystal Led S e i rinnovati display professionali Bravia Bz-p.
Helexia, azienda di riferimento nella transizione energetica e parte del Gruppo Voltalia, ha annunciato la nomina di Bernard Guntz come nuovo amministratore delegato, con effetto dall’inizio di gennaio 2026.
GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.
Leroy Merlin Italia, insegna specializzata nella vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il giardinaggio, ha annunciato la nomina di José Luís Estivill come nuovo leader offerta e mercato.
Snapchat, società specializzata nei servizi di messaggistica visuale, ha delineato i quattro trend che definiranno il retail nel 2026: dallo shopping immersivo alla forza delle community, fino ai servizi di consegna rapida e all’unione delle dimensioni fisica e digitale.
Smeg, azienda italiana specializzata nella realizzazione di elettrodomestici ad alte prestazioni per l’abiente domestico e i settori professionale e medicale, ha annunciato la nascita di Smeg New Zealand e Smeg Middle East, nuove società operative dal gennaio 2026, che portano a 22 il numero di filiali dirette del Gruppo a livello globale.