Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, in occasione di Ipack-Ima 2025, in programma dal 27 al 30 maggio a Fiera Milano Rho, presenterà soluzioni pensate per rispondere in modo innovativo ed efficiente alle esigenze di mercati chiave come caffè, alimenti liquidi, detergenti e pet food.
L’attenzione verso la sostenibilità sarà al centro della presenza in fiera, con una selezione di laminati flessibili disponibili anche nella versione “pronta per il riciclo”, in linea con le più recenti normative e con la crescente sensibilità del mercato verso le tematiche ambientali. Sostenibilità che si traduce anche in innovazione tecnologica, grazie a Fres-co System+, che consente la tracciabilità completa dei materiali attraverso un codice univoco inciso sull’anima della bobina. Questo codice permette al laminato di dialogare con la linea di confezionamento tramite la piattaforma IIoT Goglio Mind, garantendo l’ottimizzazione automatica dei parametri di lavorazione e migliorando sensibilmente l’efficienza complessiva della linea.
Innovazione e concretezza saranno protagoniste anche all’interno delle Smart Factory organizzate da Ipack-Ima. Qui Goglio, insieme a partner di spicco, porterà due linee di confezionamento di ultima generazione: una linea automatica verticale per il confezionamento di caffè in grani – in atmosfera con compensazione di gas inerte – con sacchetti monomateriale da 250 g, e GStar, una soluzione all’avanguardia capace di confezionare caffè in polvere e in grani sia in modalità sottovuoto sia soft pack, raggiungendo una velocità di produzione fino a 200 confezioni al minuto su formati da 250 g a 1 kg.
Goglio è anche tra i finalisti del concorso Best Packaging 2025, il premio promosso dall’Istituto Italiano Imballaggio che da oltre sessant’anni celebra l’eccellenza del packaging italiano. Il 28 maggio, proprio a Ipack-Ima 2025, si terrà la cerimonia di premiazione.
Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Fanatics Italia, azienda specializzata nel settore del merchandising sportivo, ha siglato una nuova collaborazione strategica con la piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen per trasformare l’esperienza di pagamento dei tifosi.
Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
L’Assemblea dei Soci di Retail Institute Italy ha rinnovato le cariche sociali per il triennio 2025-2027, confermando nel ruolo di presidente Marco Zanardi, ceo di Beready e adjunct professor all’Università Bicocca.
La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.