Visite: 160
Visite: 160
- Information
- Loyalty
Nel mercato del couponing prosegue la crescita dei buoni digitali
Secondo l’“Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, il mercato del couponing continua la sua progressiva crescita avendo raggiunto nel primo semestre 2024 un valore di 162,5 milioni di euro (+12% sull’anno precedente).
Nei primi 6 mesi del 2024 sono stati infatti distribuiti in Italia complessivamente 108,4 milioni i buoni sconto con un incremento dell’8% rispetto al primo semestre 2023, a dimostrazione di come sempre più aziende del largo consumo decidano di accedere a queste forme di promozione anche per offrire ai consumatori un risparmio concreto e immediato.
Dalla ricerca, condotta su un network di oltre 40mila imprese partner (insegne della Gdo, drugstore, specializzati e farmacie) che coprono l’intero territorio nazionale, emerge anche l’aumento nell’utilizzo dei digital coupon, che oggi rappresentato il 17% del transato in cassa, confermando gli ottimi risultati realizzati a fine 2023, quando si era registrato un aumento del 45% rispetto all’anno precedente. Un dato rilevante se si pensa che nel 2021 i buoni dematerializzati si fermavano a una quota del 7%, ma che vede ancora ampi margini di sviluppo grazie soprattutto alle possibilità offerte sul fronte dell’analisi dei dati, della misurazione dell’intention-to-buy e dei risultati delle campagne.
I buoni digitali garantiscono infatti il tracking costante di tutto il processo di emissione e conversione, consentendo di targetizzare le offerte in base alle preferenze dei consumatori e aumentando progressivamente la redemption. Un processo che consolida la relazione con l’utente e garantisce un time-to-market di poche ore, l’azzeramento del consumo di carta, una maggiore sicurezza e tracciabilità. Per queste ragioni, i digital coupon sono la soluzione oggi preferita dal 68% delle aziende che lo individuano come strumento di maggior efficacia per indirizzare il customer journey, oltre a consentire al consumatore di gestire le promozioni sui diversi prodotti, con notifiche e alert che segnalano di volta in volta le occasioni da sfruttare.
“La digitalizzazione del settore dei coupon in Italia rappresenta un passo fondamentale verso un futuro più efficiente e accessibile per consumatori e aziende – dichiara Angelo Tosoni, managing director di Savi Italia – come realtà leader nel settore, siamo felici di poter guidare questa trasformazione, offrendo soluzioni innovative che permettano di ottimizzare l'interazione tra brand e clienti. La digitalizzazione non solo rende più facile e immediato l'accesso alle offerte, ma consente anche di raccogliere dati preziosi, migliorando la personalizzazione e l'efficacia delle campagne promozionali”.