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Infobip lancia una guida per le esperienze conversazionali dei brand
Infobip, piattaforma globale di comunicazione cloud, ha lanciato la nuova guida Conversational Everything Blueprint per consentire ai brand di creare nuove esperienze conversazionali per le comunicazioni con i clienti.
Visto il graduale spostamento del customer journey dal mondo fisico a quello digitale, le aziende e i brand devono essere in grado di incontrare i clienti nel posto giusto. I dati di Infobip dimostrano, infatti, che i clienti vogliono entrare in contatto e dialogare con i brand sui canali che già utilizzano, come le app di chat. Proprio per soddisfare le nuove abitudini dei consumatori, le aziende devono quindi offrire esperienze conversazionali e customer journey completi, convenienti e personalizzati sui canali che i clienti preferiscono utilizzare.
La guida spiega in che modo i brand possono creare questo tipo di customer journey utilizzando una piattaforma conversazionale come quella offerta da Infobip, che semplifica notevolmente il processo. Sviluppando conversazioni efficaci durante il customer journey, le aziende possono aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti grazie a un’assistenza personalizzata e sempre attiva, incrementare i tassi di conversione di 2,5 volte rispetto alle piattaforme di e-commerce tradizionali, creare ulteriori flussi di ricavi ricorrendo a nuovi canali e servizi digitali, ridurre i costi del customer service con un’assistenza automatizzata tramite chatbot e live agent, e recuperare l’abbandono dei carrelli con azioni automatizzate e comunicazioni tempestive.
La guida spiega inoltre come le aziende possono integrare esperienze conversazionali in tutti i punti di contatto con i clienti, dal marketing alle vendite, fino all’assistenza. Combinando campagne di marketing e promozionali, i brand possono interagire con la clientela in tempo reale grazie a conversazioni bidirezionali sui canali da loro preferiti. Le aziende possono incrementare le vendite con un customer journey end-to-end iper-personalizzato su un unico canale di comunicazione, dove i clienti passano dalla ricerca all’acquisto in pochi minuti. Inoltre, le esperienze conversazionali possono aiutare i brand a fornire un’assistenza sempre attiva e automatizzata, con la possibilità di contattare un live agent per un’esperienza più personale.
“Il futuro dell’esperienza conversazionale è adesso – afferma Tonko Šarac, director of go to market di Infobip – data la tendenza degli utenti a cercare interazioni rapide, facili e significative con i brand di interesse sul canale a loro più familiare. Le aziende devono quindi iniziare a comunicare attraverso le app di messaggistica più popolari che sono diventate ormai di uso comune, che si tratti di promozioni, vendite o assistenza. Ecco perché abbiamo sviluppato un progetto per aiutare i brand a stare al passo con le tendenze attuali e con le aspettative dei clienti in costante crescita. Questo implica che le esperienze conversazionali tra clienti e aziende devono essere più ricche e personalizzate in tutte le fasi del customer journey. Questo approccio porterà a una maggiore fidelizzazione dei clienti e a un aumento delle vendite”.