Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Incentive & Loyalty di Giglio Group passa a Promotica
Information
Loyalty

Incentive & Loyalty di Giglio Group passa a Promotica

Promotica S.p.A. acquisisce il Ramo d’Azienda Incentive & Loyalty di proprietà della società Ecommerce Outsourcing S.r.l., interamente controllata da Giglio Group S.p.A., che si occupa di gestione di programmi di Loyalty ed Engagement digitali, e che ha registrato un fatturato nel 2020 pari a circa 2,4 milioni di euro.


Il Ramo d’Azienda Incentive & Loyalty si candida dunque a divenire la divisone digital di Promotica, che affiancherà ed opererà in sinergia con la divisione dedicata alla gestione delle campagne di fidelizzazione fisiche, principalmente indirizzate ai grandi player della GDO, potenziando la sua  expertise nell’ambito del MarTech, ossia nell’utilizzo di software e piattaforme per la gestione e l’analisi dei dati, poi utilizzati per proporre programmi di fidelizzazione tailor made e ottenere un maggior ingaggio delle community alle quali sono indirizzati.

Più in particolare, l’operazione permetterà l’avvio di una collaborazione fattiva tra Promotica e Giglio Group, con il coinvolgimento di quest’ultimo nelle gare per l’aggiudicazione delle campagne incentive e loyalty, avvalendosi dei suoi servizi digitali e di Marketing Automation.
Tra le attività di Incentive & Loyalty compaiono la gestione punti, la gestione dati, la definizione e la gestione delle regole, il CRM e il Marketing Automation, la customer intelligence, il call center, il fulfillment dei premi, l’integrazione tra sistemi, la gestione dei rapporti con i fornitori dei prodotti e dei servizi necessari alle attività di fidelizzazione, e la gestione della fiscalità.

Technoretail - Incentive & Loyalty di Giglio Group passa a Promotica

I suoi elementi distintivi risultano invece essere: la piattaforma di rewarding, in grado di riconoscere comportamenti complessi, trasformandoli, in funzione delle regole, in crediti da spendere, gestendo migliaia di premi a costi contenuti e tempi veloci di consegna; la gestione del dato e la valorizzazione del cliente, al fine di integrare nei progetti Loyalty & Engagement, dinamiche di Marketing Automation con un metodo collaudato, garantendo la generazione di nuovo fatturato costante e calcolabile; gli skills su attività di fidelizzazione ed engagement sia sui canali B2B che B2C e supporto consulenziale nel corretto inquadramento legale e fiscale delle iniziative promozionali.

Viceversa, per quanto riguarda l’offerta di prodotti, i più significativi sono: i Cataloghi a Premio e Meccanismi a premio certo, il prodotto più venduto; Concorsi a Premi con meccanismo “redemption”; Instant Win o altre meccaniche, con utilizzo di strumenti di engagement quali “Gamification”.

Il corrispettivo per la compravendita del Ramo d’Azienda, è pari a 1.200.000 euro, interamente corrisposto, con risorse proprie, alla parte venditrice alla data del closing, fatto salvo l’importo pattuito a titolo di garanzia pari a 150.000 euro rispetto ad eventuali sopravvenienze passive.

Dopo il closing, che dovrebbe avvenire entro la data del 4 marzo 2022, i prossimi passi saranno quelli di rafforzare la struttura dedicata alla loyalty digitale attraverso l’assunzione di nuove risorse qualificate e l’apertura di una nuova sede milanese, con l’obiettivo di creare un vero e proprio lab digitale.

Inoltre, tra le parti verrà sottoscritto un patto di non-concorrenza a durata triennale, avente a oggetto lo svolgimento di attività di incentive e loyalty, per tale dovendosi intendere la sola e specifica attività di promozione di “manifestazione a premio” di ogni specie.

Technoretail - Incentive & Loyalty di Giglio Group passa a Promotica

Diego Toscani, Amministratore Delegato di Promotica, ha così commentato: “L’acquisizione del ramo d’azienda Incentive & Loyalty di Giglio Group è un tassello fondamentale del nostro piano di crescita, in quanto accelera la nostra presenza nel mercato della loyalty digitale. La digitalizzazione è un fenomeno che sta investendo ogni settore e anche nell’ambito loyalty i clienti richiedono servizi aggiuntivi in chiave digital, una richiesta che possiamo ora soddisfare più agevolmente grazie alle competenze tecnologiche aggiuntive che derivano dall’incorporazione di questo ramo d’azienda nel nostro Gruppo. Noi siamo stati tradizionalmente indirizzati verso una gestione tattica delle operazioni loyalty, adatta alle esigenze della GDO, nostro principale ambito di riferimento, ora spostiamo la nostra attenzione verso una gestione strategica, più focalizzata sulla parte consulenziale. Vorrei sottolineare che l’operazione segue la recente acquisizione di Grani & Partners e si inserisce in un programma lineare di crescita per linee esterne e di sviluppo dimensionale, finalizzato ad aumentare la competitività di Promotica in Italia e nel panorama internazionale. Infine, è importante mettere in evidenza che il Ramo oggetto d’acquisto è parte di Giglio Group, leader nel settore e-commerce a livello internazionale: la partnership testimonia quindi la capacità e la credibilità di Promotica nell’interfacciarsi con attori di calibro elevato”.

       
    Il sito Technoretail - Incentive & Loyalty di Giglio Group passa a Promotica

Technoretail - Incentive & Loyalty di Giglio Group passa a Promotica