Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
Loyalty

Al via l'Osservatorio sulle Campagne Fedeltà di Promotica e Istituto Piepoli

Un cliente su due ha cambiato punto vendita per seguire una raccolta punti o una campagna di proprio interesse. È uno dei principali dati emersi dalla prima analisi sulle campagne fedeltà effettuata dal Loyalty Lab istituito da Promotica S.p.A., in collaborazione con Istituto Piepoli.


Sempre secondo l’ analisi, l’81% di chi partecipa alle raccolte punti con carta fedeltà lo fa per richiedere un premio scelto del catalogo. In particolar modo è apprezzata la facilità di comprensione della meccanica, la presenza di prodotti di qualità e il fatto che i premi sono adatti al cliente. Elevato il livello di gradimento delle raccolte punti con carta fedeltà. Tra le caratteristiche meno apprezzate, invece, spiccano il contributo elevato e una richiesta di punti percepita come eccessiva.

Positivi anche i pareri sulle collezioni di breve periodo che consentono di ottenere premi riferiti ad una singola categoria di prodotti. I due fattori che influenzano la partecipazione a una Short Collection si confermano essere l’utilità del premio e la categoria proposta. Il gradimento per le short collection risulta buono con alcune leggere differenze tra le diverse insegne. Il 71% degli intervistati ritiene giusta la quantità di bollini richiesta per ritirare il premio. Infine, il 50% ritiene giusto il contributo economico richiesto e il 68% considera adeguata la soglia minima di spesa per ricevere il bollino.

Tra le campagne di fidelizzazione spiccano le KIDS in termini di gradimento complessivo. Apprezzata particolarmente la meccanica ritenuta di facile comprensione e divertente.

Technoretail - Al via l'Osservatorio sulle Campagne Fedeltà di Promotica e Istituto Piepoli

Sara Merigo, amministratore delegato Istituto Piepoli, ha commentato: “I dati emersi dalla ricerca evidenziano come il mondo dei consumi sia in costante evoluzione, pertanto, le aziende devono continuamente studiare lo scenario di mercato e adattare le strategie di loyalty. Con questi strumenti di indagine l’azienda può misurare l’accessibilità della campagna, il valore percepito dal consumatore, la conoscenza dei brand proposti, i desiderata dei clienti, i punti di contatto con l’insegna e in generale le principali tendenze evolutive. Per il raggiungimento degli obiettivi sopra indicati è stata realizzata un’indaginecontinuativa basata su interviste per il 50% online e per l’altra metà telefoniche. Il target intervistato è costituito dai i responsabili di acquisto che acquistano nelle catene della grande distribuzione organizzata e conoscono i programmi fedeltà proposti dalle insegne frequentate”.

Technoretail - Al via l'Osservatorio sulle Campagne Fedeltà di Promotica e Istituto Piepoli

Diego Toscani, amministratore delegato di Promotica, ha commentato: “Per noi è fondamentale conoscere i comportamenti dei consumatori se vogliamo correttamente indirizzare i progetti che realizziamo per i nostri clienti, soprattutto considerando che attraversiamo un periodo di grande incertezza e notevole preoccupazione con uno scenario che cambia velocemente e ci impone di essere pronti a modificare l’offerta sulla base delle preferenze e anche in questo momento delle necessità delle persone. Questa ricerca fa emergere grande attenzione alle campagne fedeltà da parte dei consumatori al punto di far preferire ad oltre il 50% di loro un punto vendita rispetto ad un altro. In particolare, si evidenzia che i clienti guardano con attenzione al catalogo premi, alla facilità di comprensione della meccanica, alla presenza di prodotti di qualità e alla accessibilità dei premi. In questo particolare momento storico ritengo che le attività di fidelizzazione possano anche essere occasione per i consumatori di concedersi piccoli lussi senza sensi di colpa e costituiscano per le insegne efficace strumento per manifestare attenzione a clienti disorientati e preoccupati”.

Con questa prima analisi, Promotica S.p.A. avvia l’“Osservatorio sulle campagne fedeltà” realizzato con l’istituto Piepoli, con l’intento di migliorare l’efficacia delle campagne loyaltyper il settore della Grande Distribuzione Organizzata eincrementare così la base clienti e progetti di Promotica studiando approfonditamente gli aspetti chiave del settore, come gli strumenti messi in atto per sostenere la fidelizzazione, l’accessibilità della campagna, il valore percepito dal consumatore, la conoscenza dei brand proposti, i desiderata dei clienti, i punti di contatto con l’insegna e in generale le principali tendenze evolutive.

Promotica punta così ad avere maggiori strumenti di analisi e di progettualità, a tutto vantaggio dei propri clienti della GDO. Promotica potrà infatti conoscere nel dettaglio le caratteristiche dei programmi fedeltà attualmente presenti nelle diverse insegne che operano nella GDO e quanto si differenziano tra loro le offerte proposte. Inoltre, si potranno analizzare le tendenze in atto, sia in termini di premi che di meccanica. Infine, sarà misurabile quanto questi programmi generano interesse da parte del cliente e quali sono i desiderata dei clienti stessi. In pratica,sarà disponibile un quadro sempre aggiornato delle strategie di fidelizzazione della clientela presenti nell’ambito della GDO.

L’Osservatorio realizzerà indagini continuative basate su interviste, 50% online e 50% telefoniche, ai responsabili di acquisto della GDO che conoscono i programmi fedeltà proposti dalle insegne frequentate.

       
    Il sito Technoretail - Al via l'Osservatorio sulle Campagne Fedeltà di Promotica e Istituto Piepoli

Technoretail - Al via l'Osservatorio sulle Campagne Fedeltà di Promotica e Istituto Piepoli