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Un ponte con i top player internazionali dell’elettronica di consumo
Il settore dei prodotti tecnologici, seppur in fase di rallentamento dopo le vendite record registrate negli anni della pandemia, rimane uno dei mercati più importanti del nostro Paese in termini di valore, varietà merceologica e innovazione. Uno degli hub di eccellenza nella distribuzione dell’elettronica di consumo e dell’information technology in Italia è Attiva. Michele Difrancesco, head of marketing dell’azienda, ci racconta le principali caratteristiche di questa realtà veneta.
Come nasce Attiva e qual è oggi il suo ruolo nel mercato distributivo dell’elettronica di consumo?
L’azienda è stata fondata nel 1996 grazie all’impegno e all’intuito di Giulio e Ruggero Boraso che hanno scommesso su un brand ancora sconosciuto, ma con grandi potenzialità, ovvero Apple, quando il successo globale del marchio non era ancora prevedibile. Questa partnership si è rivelata vincente e ha permesso di crescere rapidamente e diventare un punto di riferimento per i prodotti Apple in Italia. Grazie alla loro guida, il piccolo centro di logistica si è trasformato negli anni, anche attraverso acquisizioni di altri distributori, in una realtà prioritaria del comparto in grado di anticipare le sfide del mercato a livello nazionale e internazionale. L’azienda, anno dopo anno, ha continuato a crescere in tanti settori, posizionandosi come uno dei punti di riferimento del mercato distributivo dell’elettronica di consumo e dell’information technology in Italia, con oltre 3mila clienti e oltre 50 brand distribuiti in differenti categorie merceologiche. Tra i marchi di maggior prestigio: Apple, GoPro, Segway-Ninebot, Ecoflow, Kaspersky, N-Able e tanti altri anche su verticalità nuove all’azienda come SharkNinja. Quest’ultimo brand – colosso americano – rappresenta dal 2022 una sfida completamente nuova per noi perché sancisce l’ingresso nel complesso mondo del piccolo elettrodomestico (Ped). Ci distinguiamo per la qualità del servizio, l’affidabilità e la capacità di adattarsi alle esigenze del mercato, offrendo soluzioni innovative e supporto specializzato ai nostri clienti. Un altro aspetto da non dimenticare è che dalla nostra fondazione, non ci siamo mai fermati allo status quo, ma abbiamo costantemente allargato il nostro raggio d’azione ampliando le categorie che distribuiamo, scommettendo anche su prodotti “di nicchia”.
Come si declina l’offerta di Attiva per le aziende del settore del retail in termini di prodotti e servizi?
Non siamo solo dei semplici distributori, ma vogliamo essere per i brand e per i vendor dei veri e propri partner di valore. La collaborazione tra noi e il retail si basa, infatti, su obiettivi comuni per massimizzare le vendite e aumentare la soddisfazione del consumatore finale. Da un lato, infatti, ci impegniamo per portare in Italia top player internazionali di diverse categorie merceologiche, per dare la possibilità al retail di avere a scaffale le ultime tendenze tecnologiche; dall’altro, offriamo servizi che possano portare efficienza su tutti i fronti, come corsi di formazione sui prodotti, supporto tecnico, workshop di aggiornamento, attività di promozione e comunicazione nei punti vendita per far conoscere brand ancora poco noti nel nostro mercato, che possano incentivare il drive-to-store. Anche le attività di marketing che pianifichiamo per i diversi brand hanno l’obiettivo di supportare il retail stesso nella creazione di valore aggiunto attraverso una comunicazione efficace di prodotti, promozioni, offerte e servizi innovativi. Il nostro obiettivo finale, e in quest’ottica va la nostra evoluzione, è quello di realizzare una comunicazione omnicanale e coerente.
Quali soluzioni tecnologiche mette a disposizione Attiva per i suoi clienti?
I brand che distribuiamo puntano a entrare e ad avere successo in un mercato, come quello italiano, altamente competitivo. Per farlo, sanno di aver bisogno di un partner locale, affidabile, con un’esperienza consolidata e una profonda conoscenza del mercato. Affidandosi a noi, hanno la certezza di essere affiancati in tutte le fasi del loro ingresso e sviluppo sul mercato italiano. Li supportiamo direttamente con le azioni del nostro panel marketing che includono campagne integrate che sfruttano i social media, visual merchandising in negozio e le attività drive-to-store attraverso le campagne Atl. Un altro plus è sicuramente l’efficientamento del nostro magazzino e dei servizi di logistica che ci permette una distribuzione capillare in tempi rapidi: gestiamo oltre 6mila referenze con 1.000 ordini evasi al giorno (il 75% degli ordini entro le 24 ore e il 90% entro le 48 ore).