Visite: 42
Visite: 42
- Information
- Imprese
Flowe: la rivoluzione digitale e sostenibile dell’embedded finance
- Information
- - Flowe embedded finance - Flowe finanza integrata - Flowe sostenibilità
Negli ultimi anni si è affermata la cosiddetta embedded finance, che permette alle società di qualunque settore di fornire ai propri clienti servizi finanziari per creare un’esperienza più fluida e personalizzata. Ivan Mazzoleni, amministratore delegato di Flowe, istituto di moneta elettronica (Imel), società B-Corp e Carbon Neutral del Gruppo Mediolanum, ci aiuta a capire meglio le caratteristiche di questo settore e dell’attività della sua azienda.
Come nasce Flowe e qual è oggi il suo ruolo nel mercato dei pagamenti digitali?
Siamo nati nel 2019 con un forte impegno per l’innovazione sostenibile e abbiamo deciso di orientare la nostra expertise sviluppata nel settore consumer verso il mondo B2B. In un mercato sempre più caratterizzato da una profonda trasformazione, spinta dalla digitalizzazione e dalla transizione ecologica, abbiamo intercettato i cambiamenti emergenti nel campo dei pagamenti digitali e della finanza integrata. Questo nuovo posizionamento è frutto della crescente necessità, a livello globale, di soluzioni embedded, ovvero l’integrazione dei servizi finanziari direttamente nei canali non tradizionali, come piattaforme e-commerce e retail. Secondo le stime, il mercato dell’embedded finance raggiungerà un valore di 7,2 trilioni di dollari entro il 2030. Questo fenomeno rappresenta una rivoluzione per le imprese, offrendo opportunità senza precedenti per migliorare l’esperienza del cliente, semplificare i processi di pagamento e generare nuove linee di ricavo. Con il nostro approccio innovativo e rigenerativo, ci poniamo, quindi, come partner ideale per aziende e fintech che vogliono cavalcare la rivoluzione dell’embedded finance, migliorando le proprie performance di business e contribuendo a un futuro più sostenibile.
Come si declina la vostra offerta per le aziende del settore del retail in termini di prodotti e servizi?
All’interno di questo scenario, offriamo una gamma di soluzioni finanziarie innovative pensate per migliorare e trasformare l’esperienza di pagamento dei clienti finali. Attraverso i nostri prodotti banking-as-a-service (BaaS), supportiamo le aziende nella creazione di sistemi di pagamento integrati, digitali e brandizzati, con particolare attenzione alla sostenibilità. L’adozione di soluzioni di embedded finance e banking-as-a-service per l’offerta di sistemi di pagamento offre alle aziende numerosi vantaggi, sia in termini di esperienza del cliente sia di valore aggiunto. Integrando direttamente i sistemi di pagamento all’interno delle loro piattaforme o app, le aziende possono migliorare l’esperienza d’acquisto, rendendo i processi di pagamento più fluidi e convenienti. Per i clienti, la possibilità di completare le transazioni senza uscire dall’ambiente digitale dell’azienda riduce i passaggi e rende il pagamento un’operazione rapida e senza interruzioni, aumentando la probabilità di acquisti ripetuti e quindi la fidelizzazione. Dal punto di vista delle aziende, offrire soluzioni di pagamento integrate rappresenta un’opportunità per aumentare i ricavi, grazie all’accesso a nuovi flussi di entrate generati dai pagamenti in-app o dal frazionamento dei pagamenti. Inoltre, attraverso la raccolta di dati di pagamento, le aziende possono ottenere una visione più completa del comportamento dei clienti, permettendo loro di personalizzare ulteriormente le offerte e migliorare la precisione delle loro strategie di marketing. Questo controllo diretto sui processi di pagamento contribuisce anche a ridurre i costi legati alle transazioni e alla gestione dei pagamenti, poiché elimina intermediari e processi aggiuntivi.
Quali soluzioni tecnologiche mettete a disposizione per i vostri clienti?
Proponiamo una serie di soluzioni tecnologiche avanzate per rispondere in modo efficace alle crescenti e più sofisticate necessità dei nostri clienti. Tra queste, offriamo il Wallet, uno strumento di pagamento brandizzato e personalizzabile, a spendibilità limitata. Il Wallet è un tool innovativo che consente ai brand di creare un ecosistema di partner dove spendere il credito. Questo credito, ricaricabile con vari strumenti (Sct, Sdd, welfare, contanti, carta ecc.), permette pagamenti account-to-account sicuri e immediati. Gestisce operazioni sia fisiche sia digitali, garantendo servizi di tesoreria e migliorando il cash-flow dei partner. Inoltre, consentiamo l’emissione di carte di pagamento, sia fisiche sia virtuali, personalizzate con il marchio dell’azienda, una soluzione che contribuisce a migliorare l’esperienza dei clienti e a rafforzarne la fedeltà.
Quali sono le caratteristiche dell’offerta di Flowe in termini di sostenibilità?
Flowe è una piattaforma di pagamento innovativa sviluppata attraverso un processo di ingegnerizzazione e ottimizzazione continua mirato all’individuazione delle soluzioni tecniche a consumo energetico più ridotto possibile, che eroga servizi di pagamento a impatto ambientale più basso rispetto alle alternative del settore. Sono tre gli elementi principali che caratterizzano la nostra piattaforma dal punto di vista della riduzione dell’impatto ambientale: Flowe è in-cloud e il design del sistema è stato pensato per contenere significativamente i consumi; Flowe si impegna costantemente a ottimizzare design e ingegnerizzazione della piattaforma per ridurre i propri consumi (circa -40% nel 2023 vs 2022); Flowe prevede un’integrazione con diversi partner alimentati da fonti quasi al 100% rinnovabili, che saranno 100% rinnovabili entro il 2025. Oltre a porci obiettivi di riduzione del notro impatto, compensiamo annualmente la nostra carbon footprint attraverso crediti di carbonio nature based. La nostra sostenibilità include anche logiche di rigenerazione attraverso i progetti dei nostri partner: con il payoff “Regenerative Payments”, esprimiamo il nostro impegno a favorire un ecosistema virtuoso, in cui innovazione digitale e sostenibilità procedono di pari passo.