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OVS consolida la leadership con l'acquisizione di Gap
Gap Inc. e OVS SpA hanno sottoscritto l’accordo definitivo per la cessione ad OVS dei negozi Gap in Italia. Iniziata nel 2020 con un accordo di franchising che prevedeva l’inserimento del brand GapKids nei negozi OVS e la vendita delle collezioni Gap uomo, donna, bambino nell’e-commerce OVS, la partnership tra le due società è quindi giunta al suo epilogo con l’acquisizione dei negozi Gap stand alone presenti in Italia.
Il trasferimento a OVS degli 11 negozi presenti sul territorio nazionale consentirà a Gap di mantenere una presenza sul mercato attraverso un modello di partnership più efficiente e di trarre vantaggio dall’esperienza di OVS. Il negozio Gap di Milano, tuttavia, cesserà l’attività a novembre 2022, alla scadenza del contratto di affitto.
“Gap è un brand iconico amato e riconosciuto da tutti gli italiani che visitano gli USA - dice Stefano Beraldo, CEO OVS - Nello sviluppo del nostro modello di business, riteniamo che questo accordo contribuisca a creare valore per il nostro gruppo e rappresenti un ulteriore passo nell'evoluzione della strategia di OVS che diventa sempre più una piattaforma aperta a collaborazioni con altri brand, coerenti con il suo posizionamento e i suoi valori. Utilizzeremo la nostra grande esperienza nel retail e la nostra creatività per accrescere lo sviluppo di Gap nel nostro paese, sia sui canali fisici che digitali."
“Siamo presenti in Italia dal 2010 - ha affermato Mark Breitbard, Presidente e CEO di Gap Global - e intendiamo sviluppare ulteriormente la nostra collaborazione con OVS, un partner di valore che ha dimostrato di avere grandissime capacità nel saper proporre ai clienti italiani il marchio Gap attraverso un’eccellente esperienza multicanale. La decisione di cedere il nostro business in Italia rappresenta un esempio di come stiamo operando per espandere ulteriormente il nostro brand sui mercati internazionali, attraverso rapporti di partnership.”
Nei giorni scorsi OVS S.p.A. ha reso noti alcuni dati preliminari relativi dell’esercizio 2021 e nominato due Dirigenti con Responsabilità Strategiche. In questo periodo, le vendite nette dell’esercizio chiuso il 31 gennaio scorso sono state pari a 1,36 miliardi di euro, in crescita del 34,6% rispetto al 2020. Le vendite nette del quarto trimestre sono state invece pari a 380 milioni di euro in crescita del 35% rispetto al 2020. Le vendite del canale e-commerce sono risultate in crescita del 23% sul 2020 e di oltre il 100% rispetto al 2019. L’Indebitamento Finanziario Netto rettificato al 31 gennaio 2022 è pari a circa 198 milioni di euro, in netto miglioramento sia rispetto alle previsioni che rispetto al 31 gennaio 2021.
L’Amministratore Delegato Stefano Beraldo, ha commentato: “I risultati di vendita dell’anno appena concluso sono stati soddisfacenti; nel complesso siamo tornati sul livello del 2019 pur in presenza di un impatto negativo derivante dall’inatteso lockdown che ha inciso nel primo trimestre e dall’aggravarsi dei contagi nelle ultime settimane dell’anno. Grazie alle azioni commerciali e di prodotto attivate nel 2021 il Gruppo OVS ha visto incrementare la quota di mercato con una crescita superiore a quella di tutti i maggiori player, inclusi gli specialisti online, operanti nel mercato dell’abbigliamento in Italia. L’andamento delle vendite, accompagnato da un primo margine solido, e l’efficace gestione della struttura dei costi, ci consentono di confermare l’indicazione del risultato di EBITDA per l’anno 2021 nella parte alta delle stime fornite al mercato il 15 dicembre 2021.
Il flusso di cassa operativo ha superato i 120 milioni di euro. L’anno 2022 sarà ancora caratterizzato da incertezze sia sul fronte dell’emergenza sanitaria che sul fronte delle tensioni sui costi. Crediamo tuttavia che la nostra azienda sia ben posizionata per accogliere quei clienti che, a fronte di quello che riteniamo sarà una generale tendenza al rialzo dei prezzi, vorranno trovare in noi la miglior combinazione di qualità, prezzo corretto, moda e sostenibilità. Stiamo impostando le attività del 2022 nella consapevolezza che le azioni di continuo miglioramento del prodotto e di rinnovamento della rete, quelle sul fronte della digitalizzazione dei processi e dell’ecommerce, le sinergie di sourcing che possiamo ancora ottenere e le attività di contenimento costi poste in essere negli anni del Covid, ci potranno consentire una adeguata redditività e generazione di cassa”.
Infine, il Consiglio di Amministrazione di OVS ha decretato la nomina di Antonio Margotti, che ricopre la carica di Direttore Sourcing, Operations e Sustainability, e Carmine Di Virgilio, che ricopre la carica di Direttore OVS Retail Italia.
Margotti, oltre alla gestione di tutte le attività di sourcing e operations, assume quindi un particolare focus anche sulle attività relative alla sostenibilità e alla sua declinazione con tutte le tematiche relative al prodotto; Di Virgilio ha invece la responsabilità del network di tutti i negozi OVS sul territorio nazionale e del network Stefanel. Entrambi i manager rispondono direttamente all’Amministratore Delegato del Gruppo Stefano Beraldo.