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Jakala: soluzioni innovative per le sfide del retail omnicanale
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Fondata da Matteo de Brabant nel 2000 con un focus su progetti legati alla loyalty e all'engagement, Jakala ha trasformato e diversificato il proprio business nel corso degli anni grazie all’agilità nell'affrontare le sfide della New Economy e alla capacità di adattarsi, includendo anche diverse acquisizioni nel suo percorso evolutivo.
Da allora l'azienda ha vissuto una crescita costante fino a diventare quello che è oggi: 2.900 dipendenti, oltre 900 clienti e una presenza attiva in progetti distribuiti in più di 30 Paesi. L’obiettivo è chiudere l'anno con un fatturato superiore ai 500 milioni di euro, posizionandosi come uno dei principali player a livello internazionale nel campo digitale, ambito in cui il settore del retail sta evidenziano una profonda trasformazione, grazie a tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale generativa. “L’AI offre diversi vantaggi – afferma Marco Di Dio Roccazzella, managing director di Jakala – consentendo di migliorare l’efficienza operativa, l’esperienza del cliente e la gestione generale del business. È in grado di aiutare a prevedere le tendenze del mercato e la domanda dei consumatori, migliorando la pianificazione e le decisioni strategiche ed evitando sprechi. Un altro aspetto interessante è quello del pricing, che può essere gestito quasi in tempo reale, prendendo in considerazione una miriade di fattori, primo fra tutti l’inflazione. L’intelligenza artificiale offre poi un’esperienza di acquisto costruita sui gusti del cliente: così, per esempio, si possono predisporre offerte e promozioni basate sul comportamento passato degli acquirenti. A rafforzare la conoscenza dei consumatori contribuiscono anche i dati provenienti dalla geolocalizzazione, capaci di offrire anche informazioni sulle abitudini del target con una precisione che arriva a toccare il numero civico, e quindi utili a pianificare le attività di marketing e/o valutare il fatturato di nuove aperture. Un’altra applicazione riguarda i chat bot e gli assistenti virtuali in grado di rispondere in modo sempre più puntuale ed efficienti alle richieste dei clienti ai customer service o sull’e-commerce. Tutto il settore sta cambiando a grande velocità, spinto da questa nuova sinergia tra uomo e macchina”.
Oggi il mercato della vendita al dettaglio è sempre più all’insegna dell’omnicanalità, nel loro customer journey i consumatori passano da un touchpoint all’altro e una delle principali sfide per i retailer è quella di comprendere gusti, preferenze e abitudini dei loro clienti, cercando di creare con essi un legame più profondo. Un compito reso possibile anche grazie al supporto delle soluzioni tecnologiche in tutte le fasi d’acquisto. “I pagamenti digitali, nella nostra visione, rappresentano una straordinaria opportunità per incrementare l'engagement del cliente – spiega Gabriele Pozzi, managing director di Jakala – la loro ricchezza di informazioni, la loro capacità di coinvolgere trasversalmente tutte le generazioni e la facilità d'uso costituiscono un terreno fertile per creare connessioni. Per noi, che abbiamo un approccio orientato ai dati, questo si traduce in un'analisi avanzata per fornire soluzioni sempre più sartoriali. Una competenza che non si limita al mondo online, ma si estende anche ai negozi fisici. Riusciamo a offrire informazioni dettagliate e interazioni praticamente in tempo reale con il cliente, rendendo l'esperienza di acquisto in loco altrettanto personalizzata e coinvolgente quanto quella online”.
Proprio nell’ambito dell’engagement, Jakala ha dato vita a una partnership con la paytech Nexi, il cui risultato è stato il Cvm Martech Lab con sede a Milano, ma con una prospettiva internazionale: il primo centro europeo interamente dedicato alla fidelizzazione nei servizi finanziari. “Ciò che rende unica questa sinergia – prosegue Gabriele Pozzi – è la combinazione della vasta quantità di dati derivanti dai pagamenti digitali e l'ampia esperienza di Nexi nel settore, unita alla nostra profonda competenza nel marketing e nella tecnologia. Questa integrazione ci consente di offrire alle istituzioni bancarie soluzioni hi-tech che vanno ben oltre il tradizionale ambito dei servizi finanziari, portando ai clienti proposte e prodotti dal grande valore aggiunto. Il Cvm Martech Lab funge da potentissimo acceleratore per lo sviluppo dell'engagement dei clienti. Attraverso la sua attività, siamo in grado di creare offerte commerciali altamente mirate, indirizzate a realtà che si distinguono per l'offerta di prodotti e servizi basati sull'esperienza dei pagamenti digitali. In questo modo, non solo contribuiamo a migliorare l'esperienza complessiva del cliente, ma anche a stimolare l'innovazione e a plasmare il futuro dei servizi finanziari in un contesto sempre più digitalizzato”.
Non c’è vera innovazione senza una crescita sostenibile, un principio che è al centro della strategia di Jakala sulla sostenibilità, intesa non soltanto come valore, ma come una reale responsabilità che guida ogni aspetto delle sue operazioni. Ispirandosi agli obiettivi di sviluppo sostenibile (Esg) dell’Agenda 2023, l’azienda – che dal 2021 è diventata Società Benefit – lavora infatti per promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile.
“Lo scorso anno, abbiamo avviato una strategia di decarbonizzazione – racconta Claudia Volpato, senior manager di Jakala – con l'obiettivo dichiarato di raggiungere la neutralità carbonica in Scope 1 e 2 entro il 2025. Parallelamente, vogliamo ridurre l'intensità delle emissioni di Scope 3 di almeno il 20% entro lo stesso periodo. Rispetto alle tematiche ambientali, in occasione della giornata nazionale dell’albero, abbiamo annunciato un'iniziativa significativa: per mitigare il nostro impatto, oltre ad altre iniziative, pianteremo 3mila mangrovie nel corso dell'anno, assegnandone una per ciascun dipendente. In concomitanza con questa iniziativa, abbiamo presentato la nostra nuova driver experience policy, che prevede la completa conversione della nostra flotta auto all'elettrico entro il 2028. Questa strategia non solo contribuirà a ridurre le emissioni, ma riflette il nostro impegno a guidare il cambiamento verso una mobilità sostenibile. Rispetto alle tematiche sociali, infine, oltre al benessere e alla sicurezza per i nostri dipendenti e collaboratori, ci siamo concentrati in particolare sulla diversità, equità e inclusione, impegnandoci attivamente nel processo di certificazione Iso 30415 e, in ambito digitale, ci impegniamo sulle questioni legate all'accessibilità, cercando di collaborare attivamente con i nostri clienti per garantire un'esperienza inclusiva e accessibile a tutti”.