Visite: 1561
Visite: 1561
- Information
- Imprese
Flo festeggia i suoi primi 50 anni tra innovazione e sostenibilità
- Information
- - Flo 50 anni - Flo gruppo internazionale - Flo innovazione sostenibile
Flo, marchio storico nato a Fontanellato (PR) e specializzato nella produzione di stoviglie e contenitori per alimenti, per i settori retail, Horeca e vending, festeggia i suoi primi cinquant’anni durante i quali ha saputo trasformarsi da impresa familiare a gruppo internazionale con 5 sedi produttive tra Italia, Francia e Regno Unito e un fatturato di oltre 200 milioni e 720 dipendenti.
Nel 1973 Antonio Simonazzi, con un impianto industriale assemblato da lui stesso, inizia a produrre i primi bicchieri in plastica per i distributori automatici. Con il boom economico degli anni ’80 e del mercato dei prodotti monouso per la casa, Flo entra nel settore retail e amplia la produzione a piatti e contenitori in plastica, grazie agli investimenti in nuovi macchinari. Gli anni ’90 sono quelli dell’internazionalizzazione, e FLO inizia il processo di espansione aprendo nuove sedi commerciali in Paesi strategici come Francia, Germania e Inghilterra.
Negli anni 2000 inizia la trasformazione da azienda familiare a multinazionale, a partire dalla creazione di Flo Europe a Ruiz in Francia nel 2003, per la produzione di stoviglie in plastica e tovaglioli di carta destinati ai mercati nordeuropei. Prosegue nel 2006 con l’acquisizione di Isap, azienda veronese specializzata nella produzione di bicchieri per il canale Horeca e contenitori alimentari per il settore retail e industriale. È anche l’inizio della transizione ecologica: nel 2008 Isap, per prima sul mercato, lancia Ecokay, una linea completa di bicchieri biodegradabili e compostabili e nel 2016 Flo Europe dà il via a una trasformazione interna che si concluderà in soli due anni con la conversione totale dello stabilimento da plastica a carta. Questo percorso continua negli anni successivi: Flo adotta un approccio volto all’innovazione sostenibile applicata ai processi e ai prodotti, alle materie prime e alla gestione degli impianti, per offrire soluzioni più green e ridurre il proprio impatto ambientale.
“In quest’anno così particolare per noi, che riunisce non solo l’anniversario di Flo ma anche quelli di Isap e Flo Europe – commenta Erika Simonazzi, direttrice marketing di Flo – abbiamo voluto festeggiare insieme ai nostri collaborati, vero motore dell’azienda, e artefici insieme a noi dei successi e degli obiettivi raggiunti. È l’occasione per celebrare l’intero Gruppo, che in questi anni si è impegnato per portare avanti ogni progetto con grandissima attenzione alla sostenibilità, che guida ormai tutte le nostre scelte strategiche, sia sul medio-lungo periodo che nelle attività lavorative quotidiane”.