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Dorelan: +19% e 35 nuove aperture tra Italia ed estero
Dorelan, che fa parte del Gruppo B&T S.p.A., quest’anno spegnerà 55 candeline e lungo questo percorso ha saputo combinare la sapienza artigianale e l’assoluta qualità dei prodotti, con la capacità di affermare l’eccellenza del made in Italy nel mondo.
L’ultima novità è l’apertura di un punto vendita da 140 mq inserito all’interno del nuovo distretto commerciale di Nizza “Allianz Riviera Ikea Nice”, all’indirizzo 50 Avenue Pierre de Coubertin. Si tratta della seconda presenza diretta in Francia dopo Lione, mentre Saint Etienne, prevista nel 2023, sarà la terza apertura.
In ambito contract, invece, l’obiettivo è mantenere e consolidare il posizionamento sul podio in Francia e in quest’ottica va inquadrata la decisione di partecipare, nuovamente dopo l’edizione del 2022, alla Fiera internazionale Equip Hotel di Paris, la cui prossima edizione è in programma nel 2024.
L’apertura a Nizza conferma la fisionomia sempre più internazionale di Dorelan, che riserva quote crescenti del proprio giro d’affari alla ricerca e sviluppo, in modo da essere sempre all’avanguardia nell’offerta di materassi all’insegna dell’ergonomia e del benessere. Il tutto prestando grande attenzione alla sostenibilità ambientale, alle condizioni di lavoro e alla responsabilità sociale.
Una strategia che paga, a considerare che proprio dall’export arriva una spinta decisiva alla crescita del fatturato consolidato, che tra il 2021 e il 2022 ha messo a segno un +19% arrivando a quota 100 milioni.
Nel corso del 2022 l’azienda ha aperto cinque negozi in franchising e tre diretti. Inoltre, nei mesi scorsi è stata creata Dorelan Korea, joint venture con il distributore locale “The Home”, di cui B&T detiene il 60% del capitale. La scelta dell’azienda di Forlì, che nel Paese già generava un fatturato intorno ai 6 milioni di euro, con 15 negozi collocati all’interno di department store ai quali si è aggiunto a inizio anno il primo flagship store a Seul e a cui seguiranno, nel corso dell'anno, un altro paio di aperture all'interno dei department store, è legata alle potenzialità di crescita di quel mercato, che già oggi è la quarta potenza economica in Asia e la decima economia al mondo.
Per l’anno in corso sono previste circa 25 nuove aperture in Italia e 10 all’estero, di cui un 30% di negozi diretti. L’obiettivo primario dei prossimi mesi sarà aumentare la presenza nei territori a elevato potenziale e far conoscere la nuova collezione di materassi, un ampliamento dei prodotti di punta della linea ReSearch, che verrà annunciata a breve.
“Siamo impegnati in un processo coerente con la storia e le ambizioni dell’azienda. Quest’anno festeggeremo 55 anni dalla nostra nascita, periodo che abbiamo impiegato prima per radicarci in Italia, quindi per crescere a livello globale, sempre con l’attenzione ben focalizzata su ricerca, innovazione e sostenibilità”, sottolineano orgogliosi Diano Tura e Pietro Paolo Bergamaschi, Soci fondatori del Gruppo B&T S.p.A.