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Custom continua a crescere ed entra nel settore Ho.Re.Ca. con la nuova piattaforma Keep Up Suite
La capacità di essere trasversali su molti settori è da sempre uno dei punti di forza di Custom, nell’ottica non solo di essere veloci nell’intuire i cambiamenti del mercato, ma anche e soprattutto nell’ottica di garantire un valore aggiunto a clienti ed end users, anche nei momenti complessi e difficili come quello della pandemia.
Oggi, infatti, il Gruppo Custom può contare su un portafoglio clienti di ben 400mila aziende, ed è in grado di soddisfare ogni tipologia di esercente grazie a soluzioni complete, innovative e smart,in grado di integrare hardware e software: dalla pesatura, grazie a ITALIANA MACCH, al self-service grazie ad Amtek, senza tralasciare le soluzioni dedicate al punto cassa. Tutte le soluzioni e dispositivi per il Retail 4.0 rientrano a pieno titolo nel portafoglio prodotti di Custom, compresi i dispositivi per il self check out, il digital signage e i locker a temperatura controllata.
Trent’anni di esperienza e successi, contraddistinti dalla stessa forza ed entusiasmo che nel 2020 ha permesso anche di vendere oltre 122.000 lettori barcode entrando in un mercato nuovo per Custom, quello del data capture, registrando il primato in termini di vendite in Italia in concomitanza con gli adempimenti normativi imposti per la Lotteria dello Scontrino.
Tante sono difatti le novità realizzate recentemente dal Gruppo: lo sviluppo di una soluzione stand-alone che permette di verificare in real-time la Certificazione verde COVID-19 / Green Pass attraverso una soluzione kiosk che è stata messa a disposizione in Italia e ha registrato grande interesse anche da importanti player su tutto il territorio nazionale. Custom ha poi studiato una soluzione “ri-utilizzabile” anche nel post-pandemia: Green Mate sarà difatti facilmente convertibile in self-order o eliminacode, garantanche dispositivi endo in questo modo vantaggi immediati, ma anche a lungo termine, rispondendo alle preferenze dei clienti che prediligono sempre più soluzioni self-service.
“Il Gruppo Custom ha un portfolio di soluzioni uniche a livello internazionale, grazie a un completo controllo e ascolto del mercato: dall’ideazione e studio della soluzione fino all’ingegnerizzazione e industrializzazione della stessa” dichiara Alessandro Pedrazzi - Head of Retail di Custom S.p.A. “Il risultato dei continui investimenti del Gruppo Custom è l’offerta integrata senza precedenti: bilance, self- service, punto cassa e da oggi anche software” continua Alessandro Pedrazzi.
Per venire incontro invece alle esigenze del settore Ho.Re.Ca. emerse negli ultimi tempi, Custom ha deciso di lanciare sul mercato la nuova piattaforma software Keep Up Suite, in grado di supportare i ristoratori in tutte le fasi: dal servizio al delivery, passando per il self-order.
Keep Up Suite è una soluzione in cloud semplice, intuitiva, continuamente aggiornata e sempre connessa. In grado di essere installata e configurata anche da remoto, e dotata di un backup che mantiene i dati sempre in sicurezza, una linea di supporto dedicata e una gestione flessibile delle licenze.
Keep Up è disponibile in quattro differenti soluzioni: Keep Up Deilvery, su misura per la gestione dei servizi di delivery e take away, disponibile sia in modalità web che in formato app; Keep Up Smart, ideale per piccoli ristoranti, bar-tabacchi, B&B, negozi in generale, commercio e professionisti in mobilità; Keep Up Pro, piattaforma per gestire più terminali e punti vendita, compatibili con tutti i sistemi operativi; Keep Up Kiosk, software da chiosco indipendente, ideale per l’installazione sui self-order kiosk per ordinare e pagare in autonomia. La soluzione Keep Up Pro può essere poi ulteriormente ampliata e implementata con ulteriori applicazioni su misura, in base alle esigenze dell’esercente.
Gli obiettivi fissati dall’azienda per il progetto Keep Up, che ha già destato l’interesse di oltre 300 dealer sparsi sull’inteero territorio nazionale, sono ben chiari: 35mila licenze all’anno per Keep Up Smart, 50mila per Keep Up Pro, e 15mila per Keep Up Pro con implementazione.
“Keep Up Suite è lo strumento ideale per gestire l’attuale scenario ed essere operativi ed efficaci nel modo più immediato e completo. In un momento storico dove l’evoluzione tecnologica è fondamentale ma allo stesso tempo è altrettanto importante performare al meglio, soprattutto in relazione all’ultimo periodo che ha messo a dura prova l’intero settore della ristorazione“ - dichiara Alessandro Mastropasqua Head of Media & Institutional relations di Custom S.p.A. - “il Gruppo Custom ha scelto di lanciare una nuova piattaforma software che promette di dare nuove soluzioni per la gestione delle attività, che garantisce di alleggerire il lavoro dei ristoratori semplificando e migliorando in questo modo l’intero settore della ristorazione. Non solo preview di quanto succederà domani ma il futuro di oggi basato sui desiderata dei nostri clienti” - conclude Mastropasqua.
Più che positivi sono anche i risultati finanziari fatti registrare dalla società al 30 settembre 2021, con un fatturato di 108 milioni di euro, un EBITDA consolidato che supera i 10 milioni di euro, un Utile netto superiore a 3 milioni di euro, un Flusso di cassa operativo di 18 milioni di euro, e una Posizione finanziaria netta positiva per oltre 13 milioni di euro.
Un trend positivo destinato a continuare anche nell’anno 2022, con ricavi consolidati di 41 milioni di euro nel primo quadrimestre, in aumento del 20% rispetto all’anno precedente, e ordini acquisiti per 50 milioni di euro, sempre nel primo quadrimestre.
Tra i progetti per l’immediato futuro, spiccano importanti investimenti per circa 1 milione di euro nei prossimi tre anni per lo sviluppo della sede tedesca e di quella americana di Miami. Maggiore focus sarà anche dedicato al presidio dei mercati indiano e brasiliano.