Visite: 385
Visite: 385
- Information
- Case History
Ufficializzata da Epta l’acquisizione del suo storico partner polacco Linus Eco
Epta, gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale, ha ufficializzato l’acquisizione di Linus Eco in Polonia, storico partner attivo nella progettazione, installazione e assistenza post vendita di sistemi di refrigerazione, anche a refrigerante naturale CO2, per il segmento Food Retail.
Con sede a Bosutów, nel distretto di Cracovia, Linus Eco si è affermata sul territorio come partner affidabile per i principali player locali ed esteri del settore della GDO. L’importante accordo di acquisizione rientra nella strategia di internazionalizzazione di Epta diretta a consolidare presidi diretti nei Paesi ad alto potenziale quali la Polonia, sesta nazione per abitanti e settima economia nell’Unione Europea.
L’operazione, il cui closing è già stato perfezionato e ha validità effettiva a partire dallo scorso 4 Dicembre, si configura come il passo successivo alla costituzione della società Epta Polska, nata contestualmente all’acquisizione di Linus Eco sp.z.o.o. (avvenuta nell’Agosto 2017) e con l’obiettivo di potenziarne il grado di penetrazione di mercato.
In una dichiarazione congiunta, Andrzej Zabiegaj e Grzegorz Brak di Linus Eco hanno sottolineato: “Epta Polska e Linus, già forti di una pluriennale collaborazione, ora, andranno a consolidare le reciproche competenze all’interno di un unico team. Per noi, l’entrata nel Gruppo è un’opportunità per realizzare progetti turn key a elevato valore aggiunto costituiti da soluzioni che si distinguono per estetica, qualità, contenuto tecnologico e basso impatto ambientale, coniugate a servizi pre e post vendita d’eccellenza”.
Marco Nocivelli, Presidente e Amministratore Delegato di Epta, ha così commentato: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto nel Gruppo a Linus Eco. Un’operazione strategica che ci permetterà insieme di essere più competitivi e più vicini ai nostri Clienti in Polonia. L’operazione è altresì una conferma della volontà di Epta di rafforzare la propria presenza nell’Europa Centro Orientale, dove l’Azienda opera dal 2011 in Ungheria con il polo di coordinamento tecnico-commerciale Epta International e si è sviluppata ulteriormente con le acquisizioni di Libre, nel 2017, in Polonia e DAAS, nel 2018, in Romania. Forte dell’expertise di Linus, Epta stima di consolidare ulteriormente la sua quota di mercato in queste aree dove sono previsti ampi margini di crescita”.