Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Tecnica Group sceglie Lectra per digitalizzare i processi chiave
La soluzione di Lectra ha permesso a Tecnica Group di digitalizzare l’intero processo di sviluppo dei prodotti
Information
Case History

Tecnica Group sceglie Lectra per digitalizzare i processi chiave

Information
- Tecnica Group Lectra - Tecnica Group digitalizzazione - Tecnica Group sviluppo collezione

Tecnica Group, leader nel mondo della calzatura outdoor e dell’attrezzatura da sci, ha scelto la soluzione Kubix Link Plm di Lectra per digitalizzare l’intero processo di sviluppo del prodotto, migliorando la collaborazione e la comunicazione interne e rispondendo così efficacemente a un mercato in continua e rapida evoluzione.

Prima di questa scelta la maggior parte delle attività organizzative di Tecnica Group venivano gestite in maniera manuale o con strumenti di precedente generazione, per questo l’azienda ricercava soluzioni nuove in grado di adattarsi a un ambito molto ampio, gestire e definire i collection plan, il calendario di collezione e il workflow, oltre a monitorare obiettivi e performance. Nello specifico, era importante per Tecnica Group riuscire a seguire in maniera efficace ed efficiente lo sviluppo della collezione in tutte le sue fasi, dai prototipi fino al campionario e ai test di qualità.

Il supporto adeguato è arrivato da Kubix Link Plm di Lectra, uno strumento che sfrutta le best practice del settore e ha permesso a Tecnica Group di digitalizzare l’intero processo di sviluppo dei prodotti, gestendo tutto all’interno di un unico sistema. I product manager dell’azienda sono in grado di monitorare l’avanzamento della collezione grazie all’utilizzo della funzione workflow e di controllare le date target. Allo stesso tempo, l’ufficio qualità può gestire la conformità delle materie prime affinché i colleghi della R&S possano usare solo ciò che è certificato nelle distinte base di prodotto. Inoltre, Tecnica Group ha arricchito i propri prodotti di informazioni per l’ambito B2B e B2C: tali dati transitano verso i sistemi Erp, di raccolta ordini e di business intelligence, completamente in automatico.

Il progetto di trasformazione digitale che stiamo realizzando comporta lo sviluppo di un application landscape che aiuta a migliorare la standardizzazione, la sicurezza, la qualità dei dati e la collaborazione – commenta Sonia Covi, group IT & digital transformation director di Tecnica Groupponendo al centro il cliente e le sue necessità. In questo contesto, Kubix Link Plm è una delle piattaforme core all’interno di tale disegno in grado di rendere disponibili le informazioni di prodotto a tutto l’ecosistema sia produttivo sia commerciale”.

       
    Il sito Technoretail - Tecnica Group sceglie Lectra per digitalizzare i processi chiave

Technoretail - Tecnica Group sceglie Lectra per digitalizzare i processi chiave