Visite: 333
Visite: 333
- Information
- Case History
Supplean introduce una piattaforma digitale B-to-B per semplificare le attività di e-procurement
Supplean, start-up italiana specializzata in servizi rivolti ad avvicinare tra loro le aziende che acquistano e quelle che offrono servizi di Facility Management, ha annunciato il lancio italiano della propria piattaforma digitale B-to-B.
Nel dettaglio, la piattaforma è stata realizzata per semplificare e accelerare i processi di e-procurement a supporto dei decision makers aziendali (dal Facility Manager al Responsabile Ufficio Acquisti, fino al Direttore delle Risorse Umane e al Marketing Manager) impegnati a rendere l’ambiente di lavoro funzionale, sano, accogliente e, allo stesso tempo, sicuro.
Giovanni Riccardi, CEO e Co-Founder di Supplean (nella foto), sottolinea così l’ambito di operatività della piattaforma digitale: “La tradizionale definizione di Facility Management si riferiva al buon funzionamento dello spazio di lavoro attraverso il coordinamento di servizi come la pulizia, la sorveglianza fisica, il decoro degli spazi interni ed esterni. Oggi, in questo ambito, confluisce una gamma sempre più ampia e diversificata di servizi per l’ambiente ideale, la cui scelta interessa un crescente numero di funzioni aziendali”. Tutto ciò, pertanto, implica un inevitabile aumento della complessità, sia nella selezione dei fornitori che nei vincoli di certificazione e di conformità normativa da rispettare.
Ed è proprio nel contesto dell’acquisizione di beni e di servizi per il Facility Management aziendale che Supplean, ora, mette a disposizione la sua inedita piattaforma digitale, fondata su un modello di relazione win-win e in grado di offrire vantaggi esclusivi sai per le imprese di qualsiasi dimensione che per i loro potenziali fornitori. In particolare, il progetto digitale targato Supplean applica il concetto della “directory” specializzata che favorisce l’incontro tra la domanda e l’offerta di servizi di Facility Management tramite un’interfaccia estremamente snella che consente di effettuare la ricerca di fornitori sulla base delle categorie di servizio richieste (ICT, logistica, forniture per ufficio, realizzazione impianti, edilizia, manutenzioni, flotta aziendale, vigilanza, ristorazione, vending machine, gestione del verde, lavanderia, rifiuti, pulizie) e dell’area geografica di intervento.
La piattaforma B-To-B di Supplean è strutturata in modo da rendere automatico il reperimento delle informazioni e dei documenti certificanti la solidità finanziaria del fornitore e la conformità alle normative vigenti. Grazie a tale modalità, le figure decisionali coinvolte nel processo di selezione e di approvvigionamento dei servizi di Facility Management possono accedere agevolmente e rapidamente a bilanci aziendali, visure camerali, certificazioni, modelli 231, SOA, DURC e ad altri indicatori.
Oltre a ciò, è grazie all’utilizzo di strumenti di analisi basati su tecnologie di Intelligenza Artificiale e di Machine Learning che la solution di Supplean permette anche di valutare la reputazione dell’azienda fornitrice su web, media e social networks tracciando una valutazione basata sui giudizi espressi dai suoi clienti sui diversi canali digitali.