Visite: 394
Visite: 394
- Information
- Case History
Sud Express prosegue nella sua strategia omnicanale grazie all'innovazione di Centric PLM
Centric PLM ha contribuito a ottimizzare il processo di acquisto del 30% di Sud Express. La soluzione Product Lifecycle Management di Centric Software, infatti, ha messo a disposizione del retailer francese di abbigliamento femminile le soluzioni enterprise più innovative di pianificazione, progettazione, sviluppo, acquisto e vendita prodotti, finalizzate alla realizzazione di obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.
Sud Express era alla ricerca di una soluzione digitale capace di unificare la gestione delle scorte, aumentare la disponibilità dei propri prodotti e promuovere le vendite, attraverso l’ottimizzazione della produzione, il rafforzamento del processo di gestione degli acquisti e il miglioramento della comunicazione tra i reparti. La società ha così deciso di implementare un nuovo sistema ERP, al fine di cambiare la propria piattaforma Internet, esternalizzare la logistica, introdotturre nuovi tablet nei propri punti vendita e impiegare una soluzione software di gestione delle risorse umane. Oltre a creare un team digitale ad hoc, un reparto di supply chain e offrire nuovi servizi alla propria clientela.
Sud Express ha implementato la nuova soluzione in soli tre mesi di tempo e la prima collezione interamente prodotta utilizzando Centric PLM sarà lanciata nell’estate 2022. La società prevede inoltre di aggiornare e migliorare il software in tutta l’organizzazione in base all’evoluzione delle proprie esigenze.
“L’acquisizione di una soluzione PLM faceva parte di un processo complessivo di revisione completa del nostro sistema informativo", spiega Christophe Lecrest, Supply Chain Director di Sud Express. “Nel corso della nostra ricerca, abbiamo riscontrato che le altre soluzioni PLM presenti sul mercato offrivano tool che erano sostanzialmente focalizzati sul monitoraggio della produzione. Noi volevamo coprire uno spettro molto più ampio, che includesse i nostri processi relativi a collezioni e acquisti”.
“Quando mi è stato detto che i tempi di implementazione erano così brevi, ero scettico”, racconta ancora Lecrest. “Ma la collaborazione tra i team di Centric e di Sud Express si è dimostrata un vero punto di forza per il progetto e tutto si è svolto perfettamente entro i tempi previsti.”
Thierry Letrilliart, Associate Operational Director di Sud Express, spiega invece perché è stato scelto Centric PLM: “Centric è leader di mercato nel mondo della moda. Nessun concorrente può vantare una tale, forte presenza in questo settore. Centric rappresenta anche un asset per la selezione del personale poiché vediamo i candidati che conoscono l’ecosistema Centric.”
“Il processo di acquisto, insieme al nostro ERP, ci ha permesso di ottenere rapidamente un aumento della produttività di circa il 30% secondo la nostra analisi”, aggiunge Letrilliart. “Tutte le lunghe e laboriose attività manuali di inserimento degli ordini sono state eliminate. I team dedicano più tempo ad analizzare i dati e ci sono meno errori nella immissione di questi ultimi.”
“Siamo estremamente lieti di accogliere Sud Express nella famiglia Centric”, dichiara Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. “Sud Express è un marchio di abbigliamento fortemente reattivo e innovativo che ha raggiunto eccellenti risultati nel 2020, nonostante la pandemia di COVID-19. Siamo orgogliosi di supportare Sud Express nell’accelerare le sue capacità omnicanale e nell’aumentare la sua agilità.”