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Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
In particolare è stato implementato Managed Services del software 4wardPRO, un sistema semplificato di gestione degli endpoint, con un alto livello di security a più fattori. Inoltre Impresoft ha messo a disposizione di Sisal il sistema Monitoring con Reactive Support h24 per l’ottimizzazione del servizio di supporto al comparto Ict che ha ridotto i tempi di risoluzione di incident nei terminali.
Sempre più aziende stanno investendo in cybersecurity e in soluzioni di supporto tempestive per limitare i danni derivanti da attacchi hacker, infatti nel 2023 sono stati registrati investimenti nei sistemi di protezione digitale per circa 2,5 miliardi di euro complessivi su territorio nazionale (+16% rispetto al 2022). Questo in considerazione dei 2.779 attacchi di grave entità rilevati nel 2023, un +12% rispetto all’anno precedente, con una media di 232 di attacchi mensili (fonte: Rapporto Clusit 2024).
Impresoft ha puntato allo sviluppo dei software Microsoft Intune e Configuration Manager, in sostituzione delle vecchie piattaforme per il controllo e l’aggiornamento di tutti i computer e smartphone aziendali. È stato avviato un progetto di endpoint management con un mix di componenti on-premise e cloud, basato su Microsoft Endpoint Configuration Manager (Mecm) e Intune, così da implementare un modello definito “co-management”. Un ponte tra la gestione tradizionale e quella d’avanguardia che ha permesso di gestire da un’unica interfaccia il management dei workload comuni, di creare due ambienti e una maggiore sicurezza e compliance di tutti i device.
Sempre in ottica di ottimizzazione della cybersecurity, per Sisal è stato implementato il Reactive Support, servizio gestito di 4wardPRO per un supporto tempestivo nella risoluzione di incident, andando a ripristinare nel più breve tempo possibile il corretto funzionamento dei sistemi coinvolti. “La collaborazione con Impresoft ci ha permesso di elevare gli standard di sicurezza dei nostri sistemi e di gestire in maniera semplificata tutto il processo – commenta Mario Martinelli, chief information officer di Sisal – grazie all'impiego di 4wardPRO e una comunicazione continua e fluida tra le due aziende, resa possibile anche dalla presenza di un service manager dedicato, si è andata a creare una partnership efficace e destinata a perdurare”.