Technoretail - Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft
Sisal ha elevato gli standard di cybersecurity grazie al software 4wardPRO di Impresoft
Information
Case History

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.

In particolare è stato implementato Managed Services del software 4wardPRO, un sistema semplificato di gestione degli endpoint, con un alto livello di security a più fattori. Inoltre Impresoft ha messo a disposizione di Sisal il sistema Monitoring con Reactive Support h24 per l’ottimizzazione del servizio di supporto al comparto Ict che ha ridotto i tempi di risoluzione di incident nei terminali.

Sempre più aziende stanno investendo in cybersecurity e in soluzioni di supporto tempestive per limitare i danni derivanti da attacchi hacker, infatti nel 2023 sono stati registrati investimenti nei sistemi di protezione digitale per circa 2,5 miliardi di euro complessivi su territorio nazionale (+16% rispetto al 2022). Questo in considerazione dei 2.779 attacchi di grave entità rilevati nel 2023, un +12% rispetto all’anno precedente, con una media di 232 di attacchi mensili (fonte: Rapporto Clusit 2024).

Impresoft ha puntato allo sviluppo dei software Microsoft Intune e Configuration Manager, in sostituzione delle vecchie piattaforme per il controllo e l’aggiornamento di tutti i computer e smartphone aziendali. È stato avviato un progetto di endpoint management con un mix di componenti on-premise e cloud, basato su Microsoft Endpoint Configuration Manager (Mecm) e Intune, così da implementare un modello definito “co-management”. Un ponte tra la gestione tradizionale e quella d’avanguardia che ha permesso di gestire da un’unica interfaccia il management dei workload comuni, di creare due ambienti e una maggiore sicurezza e compliance di tutti i device.

Sempre in ottica di ottimizzazione della cybersecurity, per Sisal è stato implementato il Reactive Support, servizio gestito di 4wardPRO per un supporto tempestivo nella risoluzione di incident, andando a ripristinare nel più breve tempo possibile il corretto funzionamento dei sistemi coinvolti. “La collaborazione con Impresoft ci ha permesso di elevare gli standard di sicurezza dei nostri sistemi e di gestire in maniera semplificata tutto il processo – commenta Mario Martinelli, chief information officer di Sisalgrazie all'impiego di 4wardPRO e una comunicazione continua e fluida tra le due aziende, resa possibile anche dalla presenza di un service manager dedicato, si è andata a creare una partnership efficace e destinata a perdurare”.

       
    Il sito Technoretail - Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Technoretail - Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits