Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy
Il progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico ha coinvolto 22 punti vendita della catena
Information
Case History

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

Information
- Acqua & Sapone progetto Evogy - Acqua & Sapone risparmio energetico - Acqua & Sapone riduzione emissioni CO2

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e ha ottenuto un risparmio energetico del 19%.

Per il progetto, Evogy ha utilizzato Simon, la sua piattaforma di building energy management in cloud che sfrutta la tecnologia IoT e gli algoritmi di intelligenza artificiale per elaborare i dati raccolti dalla sensoristica e, attraverso la configurazione del modello digitale degli impianti dell’edificio (“digital twin”), monitora e gestisce dinamicamente tutti il sistema di climatizzazione degli ambienti. Grazie all’acquisizione e all’elaborazione di una grande quantità di dati sia in tempo reale (stato delle macchine, consumi, temperature) sia previsionali (previsioni meteo, di prezzo dell’energia), Simon riesce a definire le strategie migliori per una conduzione ottimale dell’edificio, ottimizzando consumi e comfort per l’utente.

Questa soluzione innovativa di Evogy è stata applicata nella fase iniziale a 22 punti vendita di Acqua & Sapone, che ora può godere non solo di una riduzione dei consumi energetici (-19% rispetto a prima), con conseguenti risparmi economici, ma soprattutto ha conseguito un abbattimento concreto dell’impronta carbonica, con -16 tonnellate di CO2 emessa, equivalenti a 16 tragitti in aereo Milano-New York.

Grazie alla tecnologia introdotta, Acqua & Sapone è stata in grado di anticipare e risolvere diverse problematiche manutentive con il risultato di migliorare le condizioni di comfort di ciascuno dei punti vendita coinvolti nella fase pilota e la funzionalità delle macchine di condizionamento, tutti aspetti imprescindibili per spazi di ampie metrature e destinati a ospitare giornalmente un ampio flusso di persone. Inoltre, Evogy ha affinato il processo di implementazione e gestione del servizio attraverso i dati raccolti ed elaborati dall’intelligenza artificiale, individuando numerose altre opportunità di ottimizzazione dei costi. Questo, oltre ai già significativi risultati raggiunti circa l’abbattimento delle emissioni e il risparmio energetico, sono le basi su cui attualmente Acqua & Sapone sta valutando l’estensione del servizio ad altri siti della catena.

La collaborazione con Acqua & Sapone non è solo un esempio di eccellenza nel campo dell’efficienza energetica digitale – dichiara Tiziano Arriga, ceo e co-founder di Evogyma anche una testimonianza dell'impegno condiviso verso un futuro più consapevole e un futuro più sostenibile. Grazie alla nostra tecnologia avanzata e all’applicazione di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, Acqua & Sapone ridefinisce gli standard di sostenibilità nel retail, dimostrando come l’innovazione sia indispensabile alla riduzione dell’impatto ambientale. Questa partnership sottolinea ancora una volta il nostro impegno nel supportare le aziende sul percorso verso la decarbonizzazione, ed essere protagoniste attive nella salvaguardia del Pianeta”.

       
    Il sito Technoretail - Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

Technoretail - Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy