Visite: 370
Visite: 370
- Information
- Case History
Risultati in crescita per FM Logistic
FM Logistic, player operante nel comparto dello stoccaggio, del trasporto e del packaging, presente in 14 Paesi, ha chiuso l’ultimo esercizio finanziario terminato il 31 Marzo 2019 riportando un fatturato pari a 1,318 miliardi di euro (+11,8%) e un risultato operativo di 35,1 milioni di euro.
In particolare, il risultato operativo segna una crescita pari al +32% rispetto all’anno fiscale precedente chiuso a 26,5 milioni di euro (la crescita, adattata all’effetto cambio, è del +15%). Il miglioramento del risultato operativo è il risultato sia delle azioni intraprese dal Gruppo per accrescere la propria efficienza operativa e sia di un approccio commerciale più selettivo rispetto al passato. FM Logistic ha sfruttato la crescente domanda di servizi logistici in Europa e in Asia, spinta sia dalla distribuzione omnicanale che dall’e-commerce, ottenendo nuovi contratti per 190 milioni di euro durante l’anno finanziario 2018-2019, in particolare, da società operanti nei settori FMCG, retail, profumi e cosmetici.
FM Logistic ha proseguito nell’estensione della propria presenza internazionale in tutto il continente europeo, tramite l’apertura e l’ampliamento di diverse piattaforme logistiche ubicate in Russia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna e Italia. Oltre a ciò, sono già in fase di costruzione nuove piattaforme logistiche in India e in Vietnam. Oggi, i Paesi al di fuori del mercato francese rappresentano il 61% dei ricavi del Gruppo. Nel nostro Paese, FM Logistic ha incrementato in misura pari al +21% il proprio fatturato, che ha raggiunto i 58,4 milioni di euro.
Tale performance è stata generata dall’attivazione di tre collaborazioni sviluppate su tre diverse piattaforme logistiche con Yves Rocher (e-commerce), Kärcher e Pernigotti. Al termine del 2018, è stati inaugurato il polo di Vellezzo Bellini (PV), piattaforma che, al momento, si espande su una superficie di 20.000 metri quadri e che è destinata a essere ingrandita di ulteriori 10.000 metri quadri nel corso del 2019.
Infine, sempre in Italia, il settore Trasporti di FM Logistic ha continuato a crescere grazie all’ottimizzazione della qualità del servizio e all’attivazione di numerose partnership.