Visite: 331
Visite: 331
- Information
- Case History
Per IFCO, quinto anniversario e successo internazionale dei suoi imballaggi RPC
IFCO, player a livello mondiale operante nella fornitura di imballaggi in plastica riutilizzabili per alimenti freschi (RPC), celebra sia il quinto anniversario che il successo internazionale raggiunto dei suoi imballaggi per i prodotti di panificazione Brown Lift Lock.
Lanciati nel 2015, prima di allora, gli RPC realizzati per questo tipo di prodotto non erano particolarmente diffusi e IFCO ha avuto il merito di intuire che un modello di cassetta riutilizzabile specifico per il pane sarebbe stato in grado soddisfare le esigenze di tale mercato grazie ai suoi plus consistenti nella riduzione dei costi, nell’aumento dell’efficienza della supply chain e nel predisporre processi più sostenibili sia per i panifici industriali che per i rivenditori.
Nel dettaglio, il modello di RPC targato IFCO è stato progettato in modo da adattarsi alle caratteristiche e alle richieste dei clienti operanti nel comparto dei prodotti panificati, assicurando, allo stesso tempo, che fosse adatto anche ai prodotti surgelati. Quindi, l’azienda ha realizzato l’RPC IFCO Brown Lift Lock, ideale per i prodotti precotti negli stabilimenti produttivi, in seguito, congelati, la cui cottura viene ultimata presso il punto vendita.
Tale RPC può essere utilizzato per stoccare prodotti surgelati fino a -23 gradi grazie alla composizione modificata del materiale usato abitualmente da IFCO e in grado di assicurare resistenza e stabilità anche a temperature particolarmente basse. Di fatto, IFCO ha provveduto ad applicare il proprio modello logistico basato sui principi della circular economy, SmartCycle, anche al mercato dei prodotti panificati e gli stessi Brown Lift Locks, difatti, vengono resi disponibili in pooling e, quindi, noleggiati.
Tramite il suo modello SmartCycle, IFCO fornisce ai propri clienti RPC igienizzati e si fa carico della raccolta degli RPC usati che vengono ispezionati e lavati sulla base dei più alti standard della sicurezza alimentare. Dopodiché, IFCO provvede a rimettere in circolo gli RPC, limitando l’impiego di risorse umane e finanziarie. Soltanto gli RPC danneggiati che non possono essere riparati vengono riciclati e utilizzati per la produzione di nuovi contenitori.
Wolfgang Orgeldinger, CEO di IFCO Systems, commenta: “Siamo orgogliosi di festeggiare il quinto compleanno del nostro Brown Lift Lock per i prodotti panificati e siamo lieti che si sia affermato tra i nostri clienti. Oggi, questo modello è utilizzato in molti Paesi europei e prevediamo che i numeri cresceranno in modo significativo nel 2020”.
Poi, Orgeldinger aggiunge: “Il nostro RPC dedicato specificamente ai prodotti di panificazione è un’ulteriore conferma sia della nostra posizione di leadership sul mercato che della nostra capacità innovativa e risponde concretamente all’esigenza espressa dal mercato dei prodotti panificati”.