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Technoretail - Mathem: pianificazione efficiente delle promozioni grazie a Relex
Relex ha permesso a Manthem di risparmiare il 20% di tempo nella pianificazione delle promozioni
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Mathem: pianificazione efficiente delle promozioni grazie a Relex

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- Mathem Relex Solutions - Mathem pianificazione promozioni - Mathem e-commerce

Mathem, supermercato e-commerce svedese all’avanguardia che offre prodotti alimentari, per la cura della persona e della casa, si è affidato Relex Solutions con l’obiettivo di raggiungere una pianificazione efficiente delle proprie promozioni.

Fondata nel 2006, Mathem possiede e gestisce l’intera catena del valore e spedisce autonomamente da 6 centri di distribuzione, consegnando prodotti di alta qualità direttamente a casa dei clienti. Prima di implementare la piattaforma Relex, la gestione della pianificazione delle promozioni era manuale con fogli di calcolo e un sistema Erp datato, una modalità che comportava pesanti carichi di lavoro per i team e non consentiva all’azienda svedese di dimostrare l’efficacia delle promozioni ai propri fornitori. Nel 2020 Mathem ha iniziato a utilizzare Relex per creare piani di previsione e riordino automatizzati e migliorare la precisione della pianificazione della supply chain. L’azienda ha poi implementato la soluzione per la pianificazione delle promozioni di Relex nell’autunno del 2022 per incentivare la propria strategia promozionale.

Con la soluzione unificata di Relex per le previsioni, le promozioni e il riordino, Mathem è stata in grado di pianificare, ottimizzare e valutare strategicamente le proprie promozioni, ottenendo risultati tangibili entro sei mesi dall’implementazione. Relex ha permesso ai team del commerciale di risparmiare il 20% di tempo nella pianificazione delle promozioni e un miglioramento del 55% nei processi promozionali end-to-end dei pianificatori della supply chain. La capacità di sfruttare la tecnologia del machine learning per analizzare i dati promozionali e le informazioni sulla supply chain ha apportato miglioramenti significativi in termini di disponibilità e vendite. Nel complesso, la quota di promozioni redditizie di Mathem è aumentata del 56% (21 pp).

La capacità di misurare in modo più accurato l’accumulo di scorte, la cannibalizzazione e gli effetti alone ha determinato un miglioramento reale delle vendite di oltre il 32%. Inoltre, l’azienda ha utilizzato queste metriche per dimostrare l’efficacia delle proprie campagne promozionali ai fornitori, creando maggiori opportunità di guadagno per entrambe le parti.

Relex si è rivelata essenziale per garantire la giusta allocazione degli investimenti promozionali a vantaggio della nostra azienda, dei nostri fornitori e, soprattutto, dei nostri clienti – afferma Carl-Johan Sagner, responsabile della strategia promozionale di Mathemci ha fornito un sistema automatizzato e integrato che offre ai nostri team una comprensione molto più approfondita dei fattori alla base del successo delle campagne promozionali. Lavorare con Relex ci ha davvero aiutato a gestire le nostre promozioni in modo più efficiente e redditizio”.

       
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