Visite: 67
Visite: 67
- Information
- Case History
Gli scarti di plastica della Gdo diventano sacchi pattumiera a Mdd
Sacme, azienda produttrice di shopper, sacchi e buste in plastica, ha firmato un accordo con Aliplast – società del Gruppo Hera specializzata nella rigenerazione di polimeri – per offrire alle catene Gdo la possibilità di trasformare il proprio film da imballaggio scartato in sacchi pattumiera per rifiuti da vendere come private label nei propri negozi.
Si tratta di una collaborazione che lancia un modello di partnership circolare a disposizione di tutti gli operatori della Gdo. Lo schema è semplice: Aliplast raccoglie presso i centri di distribuzione il film di scarto che trasforma, nelle proprie piattaforme, in Ldpe rigenerato, a suo volta utilizzato da Sacme per realizzare sacchi pattumiera per rifiuti che contengono almeno l’80% di materiale riciclato. Questi sacchi vengono poi commercializzati con private label della catena Gdo partner, supportati da una tracciabilità di prodotto che garantisce come la plastica riciclata provenga effettivamente dagli scarti della catena stessa.
Grazie all’accordo, dunque, la catena Gdo partner può attivare un vero e proprio ciclo chiuso della plastica, mettendo i clienti nelle condizioni di effettuare una scelta di consumo consapevole attraverso l’acquisto di un prodotto a marchio. Una scelta che comporta un impatto ambientale di grande concretezza e facilmente misurabile, anche in ottica di rendicontazione di sostenibilità. Infatti, ogni tonnellata di sacchetti rifiuti realizzati con film riciclato consente un risparmio di 2,456 tonnellate di CO2 equivalente in atmosfera.
“La parola ambiente va riempita di contenuti veri e misurabili – spiega Stefano Altissimo, amministratore delegato di Sacme – questo accordo offre agli operatori coinvolti e in particolare alla Gdo l’opportunità di proporre prodotti derivanti da un’economia circolare con un impatto positivo per l’ambiente estremamente tangibile in termini di riduzione dei rifiuti e prevenzione di emissioni climalteranti. Le catene Gdo possono quindi ulteriormente attestare il proprio impegno ambientale, rafforzando la brand awareness dei clienti attraverso un prodotto a marchio effettivamente sostenibile”.