Visite: 359
Visite: 359
- Information
- Case History
Le solutions tecnologiche di Amtek e Custom supportano Coop e farmacie
Nei mesi di Febbraio e Marzo, l’intero comparto della GDO ha dovuto gestire una domanda più che triplicata. A causa della crescente emergenza Coronavirus, la corsa alle scorte si è registrata in tutta Italia e anche all’estero.
Con una correlazione che ha dell’incredibile, da diverse analisi e studi, in questo difficile periodo di crisi sanitaria e sociale, si registra che ad ogni aumento del numero dei contagi è aumentato parallelamente l’accesso ai siti di e-commerce, portando anche al collasso le consegne di grandi catene mondiali che sembravano essere ed avere strutture organizzative e sistemi di logistica inespugnabili.
Anche il mondo del vending (distributori automatici) è al centro dell’attenzione: da una parte, si registra un’impennata di richieste, soprattutto, per l’ambito dei locker, ma dall’altra, i provvedimenti, per esempio quelli adottati in Lombardia, ne hanno vietato l’utilizzo con eccezione di quelli per l’erogazione di acqua e latte. Mentre nel resto d’Italia i benefici si toccano con mano.
Alessandro Mastropasqua, Responsabile Comunicazione di Custom, la multinazionale di Parma che ha rinnovato il mondo dei sistemi di stampa e di scansione in ambito retail, industrial e transport, sottolinea: “Tutte le formule di commercio e la tecnologia che evitano la vicinanza tra persone, che offrono servizi di delivery, che supportano e/o annullano le code e aiutano anche i commessi, stanno andando forte come non mai. In Custom, da sempre, ascoltiamo profondamente il mercato cercando di supportare i nostri clienti e partner con soluzioni innovative e di facile utilizzo. In questo caso, è protagonista la VKP80II, la stampante di riferimento nei kiosk, la più affidabile, ideale per carichi di lavoro importanti in ambienti outdoor e con una serie di tool sviluppati da Custom per il controllo da remoto”.
In merito, Mastropasqua aggiunge: “Abbiamo chiesto ad Amtek, azienda leader nella vendita automatizzata di prodotti e servizi, come la pandemia ha cambiato il mercato e come le soluzioni tecnologiche possono mettere ordine al caos”. Ed è proprio in sinergia con Amtek che Custom ha sviluppato una soluzione per Coop.
Matteo Ruggieri, CEO di Amtek, afferma: “Nell’ultimo periodo, abbiamo registrato un grande interesse per soluzioni che facilitano la vita dei clienti finali sia in ambito GDO che farmaceutico, c’è stato un incremento medio del 700% nella richiesta di locker anche nel mondo farmaceutico. Prima tra tutte, la soluzione di Coop che vede due distinte modalità legate all’e-commerce destinate a punti vendita diversi: si chiamano Kiosk Coop e Kiosk Coop Light, la prima soluzione è nata per vivere totalmente all’aperto, mentre il Light è dedicato ai piccoli punti vendita”.
Grazie a tale solution, il cliente finale può fare la spesa su e-commerce Coop, pagando on line oppure al momento del ritiro della spesa presso il punto vendita e senza scendere dalla propria autovettura, facendosi riconoscere attraverso il QR code o il PIN ricevuto direttamente sullo smartphone aspettando l’operatore che consegna la spesa nella piazzola indicata, superando, così, tutte le problematiche legate alla coda e facendo la spesa direttamente da casa. Il sistema fa scegliere la fascia oraria mettendo non disponibili le fasce già occupate.
Oltre a ciò, la soluzione con kiosk consente anche di gestire al meglio l’area prevista per i locker organizzando direttamente il flusso di ritiro nell’area preposta, informando direttamente l’utente sul proprio turno e annullando totalmente la coda. Si tratta di soluzioni già operative e installate, nello specifico, una trentina tra Piemonte e Liguria.
Per quanto attiene alla soluzione Amtek/Custom per locker, è rivolta a consegnare i prodotti con il minor contatto possibile ed è incentrata sul locker stesso con soluzione di e-commerce integrata. In questo modo, il cliente finale, attraverso un’App o una Web App, può acquistare direttamente on line o a bordo macchina.
Un esempio è il Pharmalocker, un locker verticale che soddisfa esigenze trasversali all’ambito farmaceutico: soluzione e-commerce con pagamento on line, vendita prodotti, ordine e consegna prodotti nel locker con il minor contatto possibile. Anche in questo caso, una volta pronta la spesa, il cliente riceve un apposito messaggio e, in questo modo, senza code ed evitando perdite di tempo, può andare a ritirare quanto ordinato.
Attraverso una semplice App, quindi, il cliente può fare tutto da remoto e, poi, aspettare il PIN o QR code per il ritiro della spesa a bordo macchina. In più, nei momenti di emergenze e/o di apertura notturna, c’è sia un monitor per dialogare con l’operatore che una serie di paratie mobili per consegnare i prodotti richiesti, il tutto prevedendo anche un vero e proprio sistema passafarmaco a disposizione 24 ore su 24 con vetro di protezione, possibilità di dialogo e consegna prodotto attraverso un finestrino.