Visite: 362
Visite: 362
- Information
- Case History
Assegnato il Red Dot Award 2020 a stampanti e robot Epson
Per il quarto anno di fila, Epson ha vinto il Red Dot Award 2020 nella categoria Product Design con le stampanti SureColor SC-P7500 e SC-P9500 e con il robot industriale a 6 assi VT6L. Oltre a ciò, le solutions di largo formato sono state premiate per il secondo anno consecutivo anche con il Best of the Best Award.
Il Red Dot Design Award, prestigioso riconoscimento istituito in Germania nel 1955, è organizzato dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen ed è considerato, a livello mondiale, come uno tra i premi più prestigiosi nel settore del design.
Nel dettaglio, una speciale giuria di esperti valuta i prodotti annunciati nell’ultimo biennio e ne seleziona i migliori design sulla base di 9 criteri specifici, tra i quali il grado di innovazione, la funzionalità, l’ergonomia, la compatibilità ecologica e la durata.
Per quanto riguarda le due stampanti di largo formato SC-P7500 e SC-P9500, sono considerate come un vero e proprio standard industriale ai fini della riproduzione di immagini di alta qualità nei laboratori di belle arti, prove di stampa e foto. Grazie ai 12 colori, all’utilizzo concomitante di entrambi gli inchiostri neri e alla presenza di arancione, verde e viola, tali stampanti offrono un’elevata accuratezza sul versante cromatico.
Tra le caratteristiche che le elevano a strumenti professionali di alta qualità, figura anche l’illuminazione interna con tonalità neutra per controllare all’istante il materiale stampato e ciò senza interferire con le regolazioni cromatiche.
Il robot VT6L, invece, è un modello entry level a 6 assi contraddistinto da forme curve con superfici lisce. Sviluppato per automatizzare semplici operazioni di trasferimento oggetti, risulta di agevole installazione grazie al controllore integrato all’interno dell’unità principale, in modo da consentire anche un significativo risparmio di spazio e un’elevata semplicità d’uso.
Infine, l’utilizzo di un’unità motore senza batterie, unitamente alle altre scelte progettuali, garantisce il contenimento dei costi di gestione.