Visite: 491
Visite: 491
- Information
- Case History
La tecnologia Antares Vision sostiene la sicurezza di Fumagalli Salumi
Antares Vision, multinazionale italiana leader nella tracciabilità e nel controllo qualità, che garantisce la trasparenza di prodotti e filiere attraverso la gestione integrata dei dati, prosegue la partnership con Fumagalli Industria Alimentari, storica azienda brianzola specializzata nella produzione di salumi, con un sistema di filiera completamente di proprietà e pluripremiato modello di eccellenza nel benessere animale.
La forte propensione all’innovazione, che da sempre caratterizza il percorso di Fumagalli Salumi, ha portato l’azienda a individuare soluzioni per garantire ai propri consumatori una sempre maggiore sicurezza dei prodotti e un incremento della shelf-life. Obiettivi raggiunti grazie all’implementazione di nuove soluzioni, in particolare il sistema All-In-One di Antares Vision Group, che ha portato a un importante miglioramento dei processi produttivi e a una riduzione dei reclami del 75% già dopo i primi tre mesi di utilizzo.
All-In-One è un sistema innovativo che permette di effettuare con una sola macchina diverse ispezioni per il controllo qualità. La configurazione personalizzata per Fumagalli Salumi comprende la tecnologia di individuazione dei microfori in linea, quella a raggi X per l’individuazione di corpi estranei e la pesatrice ponderale. Il rilevamento dei microfori in linea, in particolare, riveste un ruolo importante per l’azienda, in quanto non è infrequente che i grassi naturalmente presenti nei salumi si depositino nell’area di saldatura della confezione, provocando microfori nel packaging e, di conseguenza, un rapido deterioramento del prodotto.
“Dopo quasi un secolo di storia, rimaniamo un’azienda di famiglia, legata a valori come l’integrità, la tradizione e l’impegno di produrre sempre il meglio – spiega Andrea Fumagalli, operations director di Fumagalli Industria Alimentari – la partnership con Antares Vision Group si inserisce perfettamente in questa nostra ricerca costante della qualità, riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo, come dimostra il 70% delle esportazioni al di fuori dai confini nazionali. Come pionieri della filiera controllata e ferventi sostenitori del benessere animale, sogniamo un futuro in cui la tradizione culinaria italiana possa essere apprezzata in tutto il mondo, promuovendo una cultura alimentare consapevole e sostenibile, con il tema della sicurezza come stella polare della nostra attività”.