Visite: 274
Visite: 274
- Information
- Case History
Raffaele Caruso sceglie Lectra per aumentare l’efficienza produttiva
Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la produzione e la qualità della collezione.
Grazie alla soluzione VectorFashion iX2 che si inserisce in un contesto orientato all’automazione, è stato possibile ottenere un ulteriore incremento dell’efficienza produttiva, della flessibilità e della qualità. Questo sistema di taglio tessuto permette infatti di passare rapidamente e facilmente da piccole serie a volumi significativi. La soluzione può tagliare sino a 2,5 cm di spessore sotto aspirazione e a spazio 0 tra i pezzi, gestendo facilmente le diverse tipologie di tessuto e le complessità dei modelli, mantenendo una qualità di taglio perfetta. Inoltre, contribuisce a velocizzare i cicli di produzione, aumentare la qualità dei capi, migliorare la sostenibilità ambientale e ottimizzare il total cost of ownership.
“La soluzione VectorFashion iX2 di Lectra risponde in modo eccellente alle nostre principali necessità – commenta Giuseppe Cavalli, responsabile sala taglio di Raffaele Caruso – aumentare la produttività, mantenere la flessibilità che ci connota e semplificare il consolidamento dei dati di produzione. Inoltre, nei nostri capi sono presenti molte tacche con lunghezze e forme differenti e la nuova soluzione iX2 esprime il suo massimo potenziale proprio in questo contesto: maggiore è il numero di tacche, più la macchina si contraddistingue per velocità”.
Per rispondere al meglio alle necessità specifiche, Lectra ha lavorato fianco a fianco con Raffaele Caruso per perfezionare la soluzione, monitorandola in attività presso la sala taglio per un periodo di 18 mesi, migliorando alcune funzionalità e collaudando le novità tecnologiche proposte dalla R&S di Lectra. Tra i primi risultati, sono stati registrati un aumento di produttività e una riduzione tra il 30% e il 40% nel consumo di energia e maggiore flessibilità nella gestione dei tessuti e qualità di taglio. Inoltre, in un’ottica di transizione verso un’Industria 4.0 più efficiente e sostenibile, la nuova generazione di sistemi di taglio a basso strato di cui fa parte VectorFashion iX2 offre un ulteriore ritorno sull’investimento e contribuisce a raggiungere margini maggiori, mentre la nuova tecnologia delle turbine consente un importante risparmio energetico.