Visite: 590
Visite: 590
- Information
- Case History
Imoon anticipa i trend dell’illuminazione del settore retail
I format rivoluzionari, in termini di colori, forme e design, stimolano il coinvolgimento dei clienti e ne rendono unica ed esclusiva la shopping experience. Le rinnovate esigenze dei consumatori spingono infatti a ripensare in toto il ruolo dei negozi fisici nel rendere l’esperienza di acquisto un momento davvero esclusivo.
I retailer sono per cui chiamati a sviluppare una forte brand identity grazie a elementi distintivi, che si fondono con lo spazio espositivo: il format, inteso nel senso più tradizionale del termine, lascia spazio a un design del layout più flessibile dello store, che consenta di adottare strategie mirate a stimolare un coinvolgimento dei clienti.
Appunto per questi motivi, Imoon ha cercato di anticipare e interpretare questi nuovi trend, dando vita, per mezzo della sua divisione Custom, ad ambienti originali attraverso soluzioni illuminotecniche personalizzate, proprio con l’obiettivo di fare emergere lo stile e la personalità del retailer.
Lo scopo è la realizzazione di corpi illuminanti dedicati, in grado di coniugare estetica, illuminazione funzionale e comunicazione emozionale. In tal senso, lo sviluppo ad hoc di una soluzione specifica per format, replicabili in tutti i punti vendita dell’Insegna, assicura importanti vantaggi in termini di riconoscibilità del brand, di maggiore visibilità delle aree a più alto rendimento e, infine, di versatilità.
Sono già diversi i retailer che hanno già scelto di rendere inconfondibile ogni spazio, tra cui spicca la catena Dodecà dove il logo dell’insegna, inciso sul paralume, dà vita a un corpo illuminante esclusivo, in armonia con l’ambiente circostante. La soluzione Dart Number scelta invece per Il Gigante, rispecchia perfettamente l’immagine coordinata sia nei colori e nelle finiture, che attraverso l’inserimento del marchio.
Per il Flagship Store di EUROSPAR in Svizzera, invece, Imoon ha sviluppato l’innovativo “Concept Ambient”, che garantisce la massima flessibilità. Si tratta di un sistema plug-in, in grado di interfacciarsi con protocolli e tecnologie universali di lighting control, che consente l’installazione su unico binario elettrificato di tutti gli elementi tecnici: dai molteplici corpi illuminanti, all’illuminazione di emergenza, fino alle casse audio Wi-Fi.
“All’interno dei negozi, l’atto di acquisto è il risultato finale di diversi stimoli generati dall’interazione tra consumatore, brand e prodotto” dichiara Massimiliano Giussani, Direttore Commerciale Italia di Imoon, che prosegue “Per il Retail si apre quindi un’era in cui gli ambienti saranno plasmati da un’estetica relazionale. In altre parole, si assisterà sempre di più alla nascita di aree di vendita che diventano luoghi di socializzazione, accoglienti e attrattivi, per favorire la permanenza delle persone” e conclude “Imoon Custom nasce per rispondere a tale istanza offrendo infinite possibilità di personalizzazione, al fine di rivoluzionare la shopping experience oltre che nelle modalità, anche negli spazi in cui avviene”.