Visite: 134
Visite: 134

- Information
- Case History
Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di negozi e migliorare significativamente l’esperienza di acquisto per i propri clienti.
Presente in oltre 50 Paesi con una rete retail in continua espansione, inclusi 170 negozi monomarca tra diretti e in franchising, Piquadro ha scelto Cegid per potenziare la strategia omnicanale e garantire un servizio efficiente e personalizzato ai propri clienti, sia online sia negli store fisici. Grazie all’implementazione di Cegid Retail Y2, l’azienda ha potuto centralizzare la gestione dei punti vendita, migliorando la fluidità operativa tra canali fisici e digitali. La soluzione ha permesso di ottimizzare la disponibilità dei prodotti, semplificare il processo di vendita e garantire una customer journey fluida e integrata. Inoltre, l’adozione di funzionalità avanzate come il click and collect e la gestione integrata dell’inventario ha consentito al brand di offrire ai clienti un’esperienza senza soluzione di continuità tra online e offline.
Un aspetto chiave della trasformazione digitale di Piquadro è stata l’integrazione dei tre marchi del Gruppo – Piquadro, The Bridge e Lancel – sotto un’unica piattaforma, permettendo così una gestione centralizzata delle operazioni retail e una maggiore coerenza tra i brand. La creazione di una base dati condivisa e di un framework comune ha reso i processi più semplici e accessibili per tutti i team coinvolti, favorendo un'interpretazione chiara e uniforme delle informazioni. Inoltre, la possibilità di comunicare in modo più efficace con il team e di gestire il negozio con maggiore semplicità, non solo per le operazioni di cassa, ma anche per tutto ciò che riguarda la business intelligence, ha rappresentato un valore aggiunto significativo per il Gruppo.
“Lavorare con Cegid ci ha permesso di compiere un significativo passo avanti nella gestione omnicanale del nostro business – afferma Laura Grinzato, head of retail and e-commerce del Gruppo Piquadro – le loro soluzioni ci consentono di offrire ai nostri clienti un’esperienza d’acquisto sempre più fluida e personalizzata, rispondendo in tempo reale alle loro esigenze”.