Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Alce Nero SpA adotta il supervisore di impianto Silwa di Stesi Srl
Information
Case History

Alce Nero SpA adotta il supervisore di impianto Silwa di Stesi Srl

C’è una presa di coscienza alla base del radicale cambiamento gestionale messo in atto da Alce Nero SpA.


Il riferimento va alla trasformazione messa in atto nel 2019 per ottimizzare la complessa supply chain e l’esponenziale crescita delle vendite da e-commerce legata al periodo pandemico. Per fare ciò, Alce Nero SpA si è rivolta a Stesi Srl che, oltre all’organizzazione del magazzino, ha completamente rivisto i flussi e i processi logistici nei canali B2C e B2B in ottica omnicanale.

Technoretail - Alce Nero SpA adotta il supervisore di impianto Silwa di Stesi Srl

La soluzione è stata Silwa, una piattaforma software composta da diversi moduli in grado di soddisfare tutte le esigenze del magazzino e di gestione della supply chain, combinando in un unico sistema le funzionalità di un sistema WMS, che gestisce le operazioni di evasione degli ordini della supply chain dal centro di distribuzione allo scaffale del negozio: accettazione, stoccaggio, prelievo, imballo e spedizione, e di un sistema MES, che gestisce l’intero sistema produttivo di un’azienda, monitorando la produzione, raccogliendo dati e ottimizzando i processi favorendo la tracciabilità dei lotti, il rilevamento dei tempi di lavorazione e il miglioramento della produzione.

Ma, cosa ancor più importante, Silwa è in grado di interfacciarsi con facilità con i sistemi ERP aziendali e i dispositivi fisici utilizzati nei magazzini perché, oltre a essere una soluzione nativa Android, è un sistema proprietario libero da vincoli e altamente personalizzabile.

Technoretail - Alce Nero SpA adotta il supervisore di impianto Silwa di Stesi Srl

La personalizzazione di Silwa attuata da Stesi Srl per Alce Nero SpA ha nettamente aumentato l’efficienza della struttura, accelerando il lead time e ottimizzando il flusso di informazioni real time e gli spazi di magazzino. Il risultato è stato un aumento del 357% degli ordini nel secondo semestre del 2020 rispetto al pari periodo 2019, con un fatturato e-commerce con picchi di +80% e una crescita su base annua di +20%: i 77 milioni di euro del 2019 sono diventati 86 nel 2020 per poi stabilizzarsi nel 2021 e arrivare a oltre 80 milioni nel 2022.

Nel 2021, inoltre, Alce Nero ha integrato all’interno di Silwa il modulo Slot manager, mirato alla gestione delle banchine carico/scarico con prenotazioni e schedulazione da parte dei clienti/ fornitori. Un’altra importante ottimizzazione riguarda le cosiddette “missioni combinate”, ovvero l’organizzazione in sequenze intelligenti delle movimentazioni dei mezzi di magazzino che porta alla riduzione fino al 25% di tempi e consumi, aumentando il rendimento complessivo.

“Alce Nero si è affidata a Stesi e ha aumentando i rendimenti” dichiara Emilio Collot, direttore commerciale di Stesi. “Silwa è un software trasversale, che ben si applica a tutti i settori merceologici, con possibilità di essere adattato e personalizzato sulle specifiche esigenze”. A consentire ottimi risultati è la perfetta integrazione tecnica e organizzativa dei reparti: produzione, distribuzione, sito web. Alce Nero ne è una prova. 

       
    Il sito Technoretail - Alce Nero SpA adotta il supervisore di impianto Silwa di Stesi Srl

Technoretail - Alce Nero SpA adotta il supervisore di impianto Silwa di Stesi Srl


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits