Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Trend Watch Report 2020 di Landor: cresce la digitalizzazione e i brand devono essere più umani
Information
Anno 2020

Trend Watch Report 2020 di Landor: cresce la digitalizzazione e i brand devono essere più umani

Dal Trend Watch Report 2020 elaborato da Landor, player specializzato in brand consultancy, emerge che l’avanzare del 5G velocizzerà la trasformazione tecnologica, dando il via a nuove opportunità e a sfide inedite per i brand. 

Il Trend Watch Report targato Landor comprende anche il contributo del partner Fitch, il quale ne delinea le tendenze sia nel design che nell’esperienza per l’ambiente di lavoro. Landor consiglia alle imprese di non focalizzarsi soltanto sulle applicazioni pratiche della tecnologia, ma di orientare la propria attenzione verso l’influenza che la tecnologia comporta a livello umano, ispirando sia la cultura che, in generale, la società. Tra i diversi trend sottolineati da Landor per il 2020, ce ne sono alcuni che, in modo particolare, sembrano destinati a attivare un vero e proprio punto di svolta: da un lato, il crescente ruolo del 5G e, dall’altro, le dinamiche evolutive del rapporto tra consumatori e brand.

Technoretail - Trend Watch Report 2020 di Landor: cresce la digitalizzazione e i brand devono essere più umani

Per quanto attiene all’introduzione del 5G, Landor afferma che ciò rappresenterà la più significativa opportunità da cogliere da parte del brand. In merito, allo stato attuale, molte delle aspettative si sono concentrate sulla velocità di download più elevata, ma, in realtà, il potere del 5G trasformerà lo scenario in tanti altri modi: maggiore connettività, esperienze sempre più coinvolgenti e costanti interazioni dirette e, quindi, personali. Finora, tale impatto è stato soltanto in parte immaginato e i brand sono chiamati a confrontarsi anche le nuove regole di un mondo 5G. Oltre a tale aspetti, l’importanza relativa all’interazione tra consumatori e brand sarà sempre più fondamentale: il ruolo del brand non riguarda più il logo o la qualità del prodotto, ma, piuttosto, il ruolo significativo svolto nella vita dei consumatori.

Technoretail - Trend Watch Report 2020 di Landor: cresce la digitalizzazione e i brand devono essere più umani

In questo senso, ad assumere una centralità maggiore è e sarà ulteriormente l’esperienza dell’interazione tra i consumatori e i brand. Nel corso del tempo, la marca è andata evolvendosi da semplice promessa per il consumatore a un rapporto di tipo bidirezionale, ma, soprattutto, la marca si è recentemente concentrata sull’esperienza del consumatore. Oggi, si assiste all’ultima evoluzione, nell’ambito della quale, la gestione del brand, di fatto, è guidata dalla comunità, cioè da gruppi che condividono le stesse opinioni: dai consumatori e fan fino ai dipendenti e ai sempre più attivi influencer.

Technoretail - Trend Watch Report 2020 di Landor: cresce la digitalizzazione e i brand devono essere più umani

Jane Geraghty, Global CEO di Landor Group, sottolinea: “La marcia della tecnologia è implacabile e, nel 2020, sembra che la fantascienza stia realmente diventando scienza. Quest’anno, si prevede che la metà di tutte le ricerche di Google verrà effettuata tramite il supporto della voce. In questo contesto, i brand devono assicurarsi di definire una voce che li possa distinguere. Concentrandosi sul reale impatto che la tecnologia ha sull’essere umano, i brand devono assicurarsi che i loro sforzi diventino tendenze durature e che reagiscono alle mode passeggere”.

       
    Il sito Technoretail - Trend Watch Report 2020 di Landor: cresce la digitalizzazione e i brand devono essere più umani

Technoretail - Trend Watch Report 2020 di Landor: cresce la digitalizzazione e i brand devono essere più umani