Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Report Annuale di Supermercato24: ecco come gli italiani hanno fatto shopping on line nel 2019
Information
Anno 2020

Report Annuale di Supermercato24: ecco come gli italiani hanno fatto shopping on line nel 2019

Supermercato24 ha presentato presenta la prima edizione del proprio Report Annuale, tracciando i trend e le abitudini di consumo che hanno contraddistinto gli acquisti on line, tramite sito e App, degli italiani nel corso del 2019. 

Nel dettaglio, al primo posto tra i prodotti più acquistati dagli italiani si attesta la categoria formaggi, salumi e gastronomia, che registra il 13% del totale ordini, seguita da frutta e verdura (12%) e da acqua, bibite e alcolici (11,5%). A chiudere la Top Five sono le categorie carne e pesce (10%) e prodotti per la colazione, dolciumi e snack (8%). In particolare, nel carrello on line dei nostri connazionali sembra che siano i piatti pronti a occupare uno spazio ancora limitato e ciò dimostra che, nel nostro Paese, malgrado i ritmi frenetici del prevalente lifestyle, permanga una significativa attenzione rivolta alla freschezza dei prodotti portati a tavola. 

Technoretail - Report Annuale di Supermercato24: ecco come gli italiani hanno fatto shopping on line nel 2019

Gli acquisti via digitale degli italiani si sono concentrati, principalmente, nella parte finale del 2019: difatti, i mesi di Novembre, Ottobre e Dicembre sono stati quelli dove si è registrato il maggiore volume di acquisti rispetto al resto dell’anno. Ciò si è verificato a causa anche del tradizionale esodo estivo, tanto che proprio il mese di Agosto è stato quello durante il quale gli acquisti sono risultati minori, insieme a Febbraio e ad Aprile.

Technoretail - Report Annuale di Supermercato24: ecco come gli italiani hanno fatto shopping on line nel 2019

Grazie alle soluzioni digitali che permettono sia di risparmiare tempo che di svolgere on line, in totale comodità, anche un’azione, a volte, scomoda come quella del fare la spesa, gli italiani sono sempre più spesso in grado di dedicare il rispettivo tempo libero nel week-end ad altre attività: tale trend è confermato anche dai dati del Report Annuale targato Supermercato24, secondo il quale è la mattina del Lunedì a rivelarsi come il momento più apprezzato dagli utenti per effettuare la spesa on line, con un picco di ordini che si registra, soprattutto, tra le ore 10 e le 11. Al contrario, risultano rari gli ordini registrati sulla piattaforma sia il Sabato che la Domenica. Infine, più della metà degli italiani (pari al 58%) ricorre all’App per la fare spesa on-the-go.

Technoretail - Report Annuale di Supermercato24: ecco come gli italiani hanno fatto shopping on line nel 2019

Federico Sargenti, CEO di Supermercato24, dichiara: “Attraverso la nostra piattaforma, abbiamo a disposizione un gran numero di dati che ci consentono di conoscere i nostri utenti, i loro gusti e le loro abitudini di consumo. Questo è, per noi, fondamentale per poter offrire un servizio sempre più innovativo e su misura che consenta loro di effettuare la spesa on line in ogni momento e ovunque si trovino. Il nostro Report Annuale, alla prima edizione quest’anno, nasce proprio con questo scopo”.

       
    Il sito Technoretail - Report Annuale di Supermercato24: ecco come gli italiani hanno fatto shopping on line nel 2019

Technoretail - Report Annuale di Supermercato24: ecco come gli italiani hanno fatto shopping on line nel 2019