Anno 2020
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Report Annuale di Supermercato24: ecco come gli italiani hanno fatto shopping on line nel 2019
Supermercato24 ha presentato presenta la prima edizione del proprio Report Annuale, tracciando i trend e le abitudini di consumo che hanno contraddistinto gli acquisti on line, tramite sito e App, degli italiani nel corso del 2019.
Nel dettaglio, al primo posto tra i prodotti più acquistati dagli italiani si attesta la categoria formaggi, salumi e gastronomia, che registra il 13% del totale ordini, seguita da frutta e verdura (12%) e da acqua, bibite e alcolici (11,5%). A chiudere la Top Five sono le categorie carne e pesce (10%) e prodotti per la colazione, dolciumi e snack (8%). In particolare, nel carrello on line dei nostri connazionali sembra che siano i piatti pronti a occupare uno spazio ancora limitato e ciò dimostra che, nel nostro Paese, malgrado i ritmi frenetici del prevalente lifestyle, permanga una significativa attenzione rivolta alla freschezza dei prodotti portati a tavola.
Gli acquisti via digitale degli italiani si sono concentrati, principalmente, nella parte finale del 2019: difatti, i mesi di Novembre, Ottobre e Dicembre sono stati quelli dove si è registrato il maggiore volume di acquisti rispetto al resto dell’anno. Ciò si è verificato a causa anche del tradizionale esodo estivo, tanto che proprio il mese di Agosto è stato quello durante il quale gli acquisti sono risultati minori, insieme a Febbraio e ad Aprile.
Grazie alle soluzioni digitali che permettono sia di risparmiare tempo che di svolgere on line, in totale comodità, anche un’azione, a volte, scomoda come quella del fare la spesa, gli italiani sono sempre più spesso in grado di dedicare il rispettivo tempo libero nel week-end ad altre attività: tale trend è confermato anche dai dati del Report Annuale targato Supermercato24, secondo il quale è la mattina del Lunedì a rivelarsi come il momento più apprezzato dagli utenti per effettuare la spesa on line, con un picco di ordini che si registra, soprattutto, tra le ore 10 e le 11. Al contrario, risultano rari gli ordini registrati sulla piattaforma sia il Sabato che la Domenica. Infine, più della metà degli italiani (pari al 58%) ricorre all’App per la fare spesa on-the-go.
Federico Sargenti, CEO di Supermercato24, dichiara: “Attraverso la nostra piattaforma, abbiamo a disposizione un gran numero di dati che ci consentono di conoscere i nostri utenti, i loro gusti e le loro abitudini di consumo. Questo è, per noi, fondamentale per poter offrire un servizio sempre più innovativo e su misura che consenta loro di effettuare la spesa on line in ogni momento e ovunque si trovino. Il nostro Report Annuale, alla prima edizione quest’anno, nasce proprio con questo scopo”.