Anno 2020
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Partnership tra Unicoop Tirreno e Siav per la digitalizzazione delle attività amministrative
Unicoop Tirreno, insegna GDO e cooperativa del sistema Coop, ha siglato una partnership con Siav, società specializzata in solutions per l’ottimizzazione dei processi: l’obiettivo consiste nella digitalizzazione delle attività di fatturazione, anche in modalità smart working.
La collaborazione tra i due player è già in essere da diversi anni e si basa sull’adozione da parte della cooperativa della piattaforma Archiflow rivolta a ottimizzare i numerosi processi dell’area amministrativa, inclusi quelli attinenti alla fatturazione elettronica, al protocollo interno (area affari generali) e all’ufficio del personale, dove è stata efficacemente implementata la gestione digitale dei fascicoli dei dipendenti.
Fabrizio Pitti, Responsabile Amministrativo di Unicoop Tirreno, dichiara: “Non c’è neanche una fattura sulla mia scrivania. L’obbligo di legge della fatturazione elettronica, partito nel Gennaio 2019, ci ha spinto a utilizzare la nuova modalità per gestire le approvazioni con Archiflow in logica full digital”.
A sua volta, Alessia Savino, Direttore Amministrazione e Finanza Unicoop Tirreno, afferma: “Nonostante il lockdown dei mesi passati e la lenta ripresa di questi giorni, l’attivazione del modulo Task on Demand di Siav ci ha permesso di ottenere la piena operatività dei flussi approvativi interni anche lavorando da remoto”.
Nel dettaglio, è adottando il modulo Task on Demand che Unicoop Tirreno, ora, dispone di una solution che consente sia lo svolgimento dei processi in modalità collaborativa che l’assegnazione di attività e di scadenze in modo particolarmente efficace: difatti, è l’utente stesso a definire cosa è necessario fare, entro quale data, chi se ne deve occupare e quali saranno gli step successivi ai vari task. Per di più, grazie all’interfaccia agevole e intuitiva, non sono necessarie particolari competenze tecniche per definire le attività da eseguire.
Infine, Task on Demand offre la possibilità di condividere gli obiettivi con i propri collaboratori e colleghi tramite l’assegnazione delle attività e dei compiti a partire da e-mail, schede Archiflow o, persino, da zero, per richiedere rapidamente l’approvazione di fatture, segnalare scadenze e priorità, oltre che sollecitare o richiedere autorizzazioni, firme e prese visioni.
Leonardo Bernardi, General Manager di Siav, sottolinea: “In un mondo che si fa ogni giorno più interconnesso e dinamico, è importante lavorare in maniera organizzata, condividendo gli obiettivi e concordando facilmente attività e scadenze per raggiungerli. Siamo, dunque, fieri di dare il nostro contributo e collaborare con grandi realtà come Unicoop Tirreno, al fine di creare in modo intuitivo dei work flow atti a condividere task, procedure e stili organizzativi in totale autonomia, senza necessarie competenze informatiche specialistiche, anche da remoto”.