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Netcomm Forum Live: in Italia, triplicati dal lockdown i nuovi consumatori on line
Dal recente Netcomm Forum Live, evento ospitato da una nuova piattaforma digitale che ha visto protagonisti 165 società espositrici, 83 workshop e più di 120 relatori, sono emerse significative evidenze sul trend evolutivo dell’e-commerce italiano indotte, in particolare, dall’emergenza Coronavirus.
Sul versante delle vendite on line, si è verificata una marcata impennata nei comparti che, fino a poche settimane fa, erano considerati sostanzialmente emergenti: a registrare gli aumenti maggiori, tra la fine di Febbraio e la metà di Aprile, è stato il pet care (+154%), seguito dai prodotti freschi e confezionati (+130%), dai prodotti per la cura della casa (+126%) e della persona (+93). Quindi, non soltanto provviste di tipo alimentare per le persone e approvvigionamento per la cura personale e della casa: gli italiani hanno acquistato on line anche per soddisfare le esigenze dei rispettivi animali domestici, compagni di quarantena per milioni di persone.
Ma c’è dell’altro, in tema di scenario: dall’inizio del 2020 a oggi, sono 2 milioni i nuovi consumatori on line in Italia (in totale, sono 29 milioni), 1,3 milioni dei quali, stando alle stime diffuse da Netcomm, sono da attribuire all’impatto dell’emergenza Coronavirus: infatti, negli stessi mesi del 2019 (tra Gennaio e Maggio), si registravano 700mila nuovi consumatori digitali.
Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, ha così commentato: “Stiamo assistendo a un’evoluzione inaspettata dei modelli di consumo degli italiani. A cambiare in tempi record sono state, soprattutto, le modalità di spedizione e di consegna. Il Click and Collect, ovvero la possibilità di ordinare on line un prodotto e di ritirarlo in negozio da parte del cliente, ha registrato una crescita del +349% e ci aspettiamo che, nei prossimi mesi, diventerà un’abitudine sempre più consolidata, poiché consente flessibilità, adattamento alle esigenze di mobilità e, soprattutto, distanziamento sociale”.
A sua volta, Valentina Pontiggia, Direttore dell’Osservatorio E-commerce B2C Netcomm del Politecnico di Milano, ha sottolineato: “In questi giorni di emergenza, sono tante le domande che ci poniamo sugli effetti e sulle mutazioni che ci attendono nel mondo del commercio. Tra le poche certezze, a mio avviso, c’è la vicinanza, la dipendenza che i canali on line e fisico hanno dimostrato con forza in questo momento difficile. Durante il lockdown, il digitale, per tanti, ha rappresentato l’unica e preziosa occasione per mantenere viva una relazione con i propri consumatori. Per altri, l’e-commerce è stato motore di crescita esponenziale delle vendite, ma le operations hanno dettato con violenza i ritmi e, soprattutto, hanno imposto i limiti. Quando avremo lasciato alle spalle questa crisi, l’e-commerce svolgerà un ruolo indispensabile per la ripresa del commercio e dei consumi: come individui, cercheremo una nuova normalità, sicuramente più digitale. Una sfida importante per il nostro retail”.