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Technoretail - Le soluzioni Manhattan Associates puntano a unificare l’esperienza on e off line
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Anno 2020

Le soluzioni Manhattan Associates puntano a unificare l’esperienza on e off line

Di frequente, i consumatori che sono alla ricerca di uno determinato prodotto effettuano delle ricerche on line su qualche sito web vengono distratti e, quindi, interrompono il processo d’acquisto per, in seguito, riprenderlo dopo qualche giorno, entrando nei punti vendita per esaminare l’articolo o continuando a leggere altre recensioni on line. 

Tutto ciò si verifica prima di effettuare l’acquisto: quindi, sono ormai alle spalla i tempi in cui il customer journey si presentava come un processo lineare. Attualmente, circa nel 60% dei casi, la decisione finale di acquisto viene assunta dal consumatore già prima di entrare direttamente in contatto con un retailer. Le solutions realizzate da Manhattan Associates, in particolare, traggono spunto dal fatto che i clienti non dovrebbero mai trovarsi nella condizione di doversi adeguare all’approccio del retailer, ma, al contrario, è quest’ultimo che dovrebbe operare per costruire un rapporto con essi in modo da farli sentire apprezzati, riconosciuti e, soprattutto, valorizzati.

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Per i retailer, oggi, la sfida consiste quella nel trovare un punto di contatto tra questi elementi al fine di garantire ovunque la coerenza del brand. Ed è in questo ambito che Manhattan Associates ha scelto di puntare su una soluzione customer engagement per coinvolgere la clientela del retail, fornendo ai dettaglianti gli strumenti necessari per disporre di un quadro conoscitivo completo relativo al cliente. Nella stessa schermata degli ordini e in real time, tale solution abbina i dati non strutturati, come le conversazioni sui social network, lo storico delle transazioni e le preferenze. È accedendo a tutte queste informazioni che il retailer può disporre di una conoscenza più approfondita dei gusti e delle abitudini d’acquisto del cliente ed è agevolato sia nell’unificare che nel personalizzare l’esperienza.

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Per Manhattan Associates, è giunto il momento, da parte dei retailer, di investire su store di nuova generazione (POS): si tratta di un sistema che non soltanto aiuta a gestire promozioni complesse, ma che può anche essere utilizzato su device fissi e mobili, fornendo una visione completa sulla disponibilità dello stock. Oltre a ciò, se un cliente chiama il contact center, risulta fondamentale che l’operatore abbia le informazioni necessarie e le capacità adeguate per rispondere alle domande in modo semplice e, allo stesso tempo, veloce: avere informazioni sul cliente e sullo stock disponibile in un’unica schermata, di fatto, semplifica il processo e aiuta a ridurre i tempi di attesa delle chiamate.

La range di soluzioni targata Manhattan Active permette alle imprese distributive di superare i propri limiti, offrendo un’esperienza personalizzata a ogni target di clientela: il percorso digitale e quello fisico, di conseguenza, non devono più procedere su binari paralleli, ma collegarsi in modo da uniformare le attività di ricerca, di acquisto e, infine, di consegna.

       
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