Wwex Group, specializzato nella logistica conto terzi (3PL) per spedizioni e merci, e Auctane, colosso tecnologico globale a cui fanno capo brand come ShipStation, Stamps.com, Metapack e Packlink, hanno annunciato il completamento della loro fusione: la nuova realtà opererà con il nome di ShipStation Global e sarà sostenuta da Thoma Bravo, la più grande società di investimenti al mondo specializzata nel settore software.
La fusione unisce la piattaforma di intermediazione merci di Wwex Group e la sua rete di oltre 2.300 professionisti delle vendite con il software di spedizione basato sull’intelligenza artificiale di Auctane, la connettività con i corrieri globali e le capacità di automazione. La società risultante offre alle imprese in crescita quella potenza operativa, quella tecnologia, quei rapporti commerciali e quella scala che, storicamente, sono stati prerogativa esclusiva dei grandi attori del mercato.
Il settore della logistica si trova a un punto di svolta. Con il progresso tecnologico e la crescente complessità delle catene di approvvigionamento, il divario tra le grandi imprese e quelle in crescita continua ad allargarsi. ShipStation Global nasce proprio per colmare questo divario, offrendo alle piccole e medie imprese dati, automazione intelligente e supporto specializzato: gli strumenti chiave per restare competitive e generare valore lungo l’intera filiera.
Con oltre 3 milioni di clienti e più di 3 miliardi di spedizioni ogni anno, ShipStation Global è il punto di riferimento per la logistica integrata. La piattaforma unifica spedizioni Ltl (less-than-truckload), trasporti su strada e tratte internazionali in un unico ecosistema, grazie a una rete strategica che conta oltre 75 vettori Ltl, 350 corrieri regionali e globali, 45.000 vettori per carichi completi e 600 partner tecnologici.
“Le piccole e medie imprese sono state costrette a mettere insieme più strumenti e relazioni solo per stare al passo – dichiara Tom Madine, ceo di ShipStation Global – la nuova società cambia tutto questo. Stiamo unendo il miglior software di spedizione basato sull’AI presente sul mercato con una delle reti merci più potenti del Paese, e lo stiamo costruendo pensando esattamente alle imprese che ne hanno più bisogno. Oggi è l’inizio di qualcosa che si aspettava da tempo”.
Despar Nord ha esteso a tutta la rete diretta in Veneto l'accettazione dei buoni pasto digitali emessi da Poste Welfare, società del Gruppo Poste Italiane.
Ortec, fornitore globale di soluzioni per l’ottimizzazione della supply chain destinate a produttori, retailer e distributori, ha annunciato nuove funzionalità per le operazioni di consegna nel settore e-grocery attraverso la suite Ortec for Home Delivery (Ohd).
Patrick Höijer, ceo di Foxway, è stato eletto presidente del Consiglio Direttivo della European Refurbishment Association (Eurefas), l'Associazione che riunisce aziende europee attive nel ricondizionamento e nel riutilizzo dei dispositivi tecnologici.
M-Cube ha annunciato il closing di un’operazione di refinancing del valore complessivo di 28 milioni di euro, realizzata congiuntamente da UniCredit, che ha svolto il ruolo di banca agente, e Banco Bpm.
Alfred, impresa romana dalla forte matrice etica, ha sviluppato un'app che punta ad azzerare le perdite commerciali e ad alleggerire i carichi del personale attraverso un tracciamento preventivo e lineare delle merci.
Nel retail, la continuità operativa passa sempre più dalla capacità di monitorare un’infrastruttura IT complessa, distribuita e interconnessa. Pos, dispositivi IoT, applicazioni cloud, sistemi di pagamento ed e-commerce devono dialogare all’interno di un ecosistema dove anche una piccola anomalia può ripercuotersi sull’esperienza del cliente.…
Lago 1968 ha lanciato “Be Your Selfie”, il nuovo concorso dedicato ai consumatori che, in occasione del back-to-school, sceglie di celebrare spontaneità, gusto e voglia di condividere.
Imoon ha curato il progetto illuminotecnico del nuovo Coop Waterfront Mall di Genova, il punto vendita inserito all’interno del Waterfront di Levante progettato da Renzo Piano.
Alice, Alliance for Logistics Innovation through Collaboration in Europe, ha nominato Andrea Condotta nuovo presidente dell'Associazione per il periodo restante dell’attuale mandato del Consiglio Direttivo, fino a giugno 2027.
Nel contesto della distribuzione moderna, la capacità di garantire una visibilità accurata dell’inventario è diventata una priorità strategica per i retailer. La crescente complessità dei flussi logistici e l’evoluzione delle aspettative dei clienti finali richiedono infatti un livello sempre più elevato di affidabilità nell’identificazione dei…