Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Lanciata da Checkpoint Systems l’App Halo per ottimizzare gli ordini omnicanale con RFID
Information
Anno 2020

Lanciata da Checkpoint Systems l’App Halo per ottimizzare gli ordini omnicanale con RFID

Checkpoint Systems ha presentato un’importante release della piattaforma software Internet of Things Halo rivolta ad abbinare funzioni omnichannel e gestione delle attività. 

Halo è una piattaforma Software-as-a-Service (SaaS) che fa parte delle soluzioni RFID targate Checkpoint Systems a supporto del retail. Halo è stata progettata per tracciare ogni prodotto etichettato lungo la supply chain del retailer, raccogliendo i dati direttamente dai lettori RFID negli store e nei centri di distribuzione. Ora, è con tale novità che Halo è in grado di supportare gli ordini omnichannel direttamente in-store tramite la modalità: “acquista on line, ritira in negozio” e “spedisci dal negozio”.

Basata sulla tecnologia RFID e utilizzando dettagliati dati di inventario, Halo aiuta a distribuire gli ordini tra gli store a seconda della disponibilità. Oltre a ciò, l’App Halo offre agli staff dei punti vendita la possibilità di disporre delle informazioni riferite a ogni singolo ordine direttamente sullo smartphone, li aiuta a pianificarne l’evasione, a individuare la localizzazione dei prodotti e, infine, a preparare il ritiro o la spedizione degli stessi.

In particolare, la nuova funzionalità permette anche di aumentare la produttività in-store accrescendo le unità lavorate per ora, dando un impulso positivo sia alle vendite che alla customer satisfaction. L'applicazione, di recente, è stata adottata da Desigual, brand di moda internazionale con sede in Spagna.

Technoretail - Lanciata da Checkpoint Systems l’App Halo per ottimizzare gli ordini omnicanale con RFID

Phil Fisher, Product Manager di Halo presso Checkpoint Systems, sottolinea: “Oggi, per imballare un ordine, il commesso utilizza tipicamente una stampa dal sistema ERP per cercare i prodotti nel negozio. Alcuni articoli potrebbero essere già venduti, altri mal posizionati. Può succedere che, così, l’addetto alle vendite perda tempo a cercarli e che, a volte, debba rifiutare l’ordine. Per far fronte a situazioni come queste, Halo utilizza dati di inventario in real time, supportando il dipendente con un’applicazione facile da usare durante tutto il processo di evasione in-store, rendendolo veloce ed efficiente”.

       
    Il sito Technoretail - Lanciata da Checkpoint Systems l’App Halo per ottimizzare gli ordini omnicanale con RFID

Technoretail - Lanciata da Checkpoint Systems l’App Halo per ottimizzare gli ordini omnicanale con RFID