Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La tecnologia IBM Blockchain a supporto dell’Umbria Food Cluster
Information
Anno 2020

La tecnologia IBM Blockchain a supporto dell’Umbria Food Cluster

IBM ha annunciato l’attivazione del progetto Umbria Food Cluster, iniziativa diretta a promuovere i prodotti tipici umbri tramite la tecnologia Blockchain in modo da garantirne tracciabilità, autenticità e qualità. 

L’adozione della tecnologia Blockchain, nell’attuale scenario globale, offre delle significative opportunità: infatti, stando a quanto riportato in un recente studio targato IBM e focalizzato sui trend dei consumatori a livello mondiale, emerge che gli acquirenti assegnano una crescente priorità sia alla sostenibilità che alla coerenza con la propria scala di valori, tanto che il 71% è disposto a pagare un sovrapprezzo alle aziende che garantiscono la totale trasparenza e tracciabilità dei propri prodotti.

Nel dettaglio, sono tre i produttori alimentari umbri che si aggiungeranno a Gruppo Grigi nell’adozione della piattaforma IBM Food Trust, appositamente sviluppata per ottimizzare la tracciabilità dei prodotti tramite il ricorso alla tecnologia Blockchain: si tratta di Molitoria Umbra, Agribosco e I Potti de Fratini. Le tre imprese umbre utilizzano materie prime locali di elevata qualità e sono operanti sia nel domestic market che in quello estero. L’annuncio di IBM segue quello di Gruppo Grigi che ha iniziato a utilizzare l’IBM Food Trust per garantire l’origine della propria linea di pasta Aliveris.

Technoretail - La tecnologia IBM Blockchain a supporto dell’Umbria Food Cluster

In particolare, il nuovo progetto Umbria Food Cluster è stato sviluppato con l’obiettivo di creare un insieme di prodotti garantiti dalla tecnologia Blockchain, ospitata sull’IBM Cloud, in modo da promuovere sia l’eccellenza che le caratteristiche tipiche dei prodotti umbri. La piattaforma IBM Food Trust è stata realizzata per connettere l’intero ecosistema di produttori, fornitori e rivenditori lungo tutta la filiera alimentare in modo da creare un sistema più smart, sicuro e, allo stesso tempo, sostenibile. Grazie alla tecnologia targata IBM, le 4 imprese umbre potranno offrire ai consumatori di tutto il mondo l’accesso al catalogo dei prodotti ampliato e sinergico garantito proprio da tale tecnologia.

I progetti Blockchain a supporto delle aziende umbre aderenti alla piattaforma verranno realizzati in collaborazione con il business partner Sas Informatica di Perugia e con l’agenzia di comunicazione Iktome, player che renderanno disponibili sulla piattaforma stessa i dati relativi sia ai prodotti delle aziende che ai processi di produzione, attivando un posizionamento di marca unico nel proprio genere. Inoltre, entro pochi mesi, i grandi operatori della GDO che già fanno parte dell’IBM Food Trust, come, per esempio, Carrefour o Walmart, potranno scegliere anche i prodotti umbri garantiti da proporre nei diversi store.

       
    Il sito Technoretail - La tecnologia IBM Blockchain a supporto dell’Umbria Food Cluster

Technoretail - La tecnologia IBM Blockchain a supporto dell’Umbria Food Cluster